La riforma del mercato energetico: sempre più urgente e improrogabile

La riforma del mercato energetico: sempre più urgente e improrogabile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il prezzo dell’energia all’ingrosso entra nelle bollette nella voce della spesa per la materia prima energia, accanto ai costi di commercializzazione e vendita, stabiliti discrezionalmente dal fornitore, gli oneri di sbilanciamento, definiti da Arera e Terna e legati al bilanciamento del sistema, e il margine che il venditore impone sul Pun. A questo costo, si aggiungono la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema (imposti da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, e dal governo al fine di finanziare attività di interesse generale) e le imposte (Iva e accise). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia è il Paese in Europa che ha la maggiore dipendenza dalle importazioni di fossili, tra i più alti costi dell’energia, il maggior numero di vittime da inquinamento dell’aria e siamo i più colpiti dagli eventi climatici. (La Stampa)

Costo del gas del mese di marzo 2025 per i consumatori “vulnerabili” Per i consumatori che rientrano nel “Servizio di Tutela della Vulnerabilità”, i c.d. “vulnerabili” il costo del gas viene aggiornato mensilmente dall’ARERA. (Adiconsum)

Le principali cause di questo costo elevato sono riconducibili alla composizione dell’approvvigionamento di energia elettrica in Italia, fortemente dipendente dalle fonti fossili e dalle importazioni, che ci espongono oggi ad una maggiore volatilità dei prezzi a causa delle dinamiche geopolitiche. (il Centro)

"Il caro bolletta è tutta colpa del gas. Le energie rinnovabili non c'entrano"

Energia elettrica, il fotovoltaico aumenta e calano i prezzi: cosa è successo a marzo 2025 Un record di produzione di energia elettrica dal fotovoltaico ha dato un contributo importante alla riduzione del costo dell'elettricità in Europa: ecco cosa è successo nel corso del mese di marzo 2025 e quali sono i vantaggi per gli utenti, anche in Italia. (Segugio.it)

Dopo la crisi energetica del 2021-2022, si è parlato molto di riforme per cambiare il modo in cui si stabilisce il prezzo dell’elettricità in Europa. Tuttavia, non sono ancora state prese decisioni concrete. (Gruppo Iren)

Riccardo Toto È vero che l'Italia sconta in bolletta lo sviluppo green? (il Giornale)