Green deal, Gentiloni: “Fondi Ue anche per Ilva”. Conte: “Italia coglierà questa storica…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il Green deal e il Just Transition Mechanism “sono un importante passo avanti verso un’Europa verde e una transizione industriale socialmente giusta”, ha scritto Conte su Twitter.

Dal meccanismo dei finanziamenti privati, invece, arriverebbero altri 35 miliardi, mentre la Banca europea d’investimenti ne muoverebbe una trentina.

“L’Italia coglierà questa storica opportunità di crescita e lavoro, soprattutto per i giovani”, ha rilanciato il premier Giuseppe Conte su Twitter. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Gentiloni: "Sostenibilità ambiente nei parametri" La Commissione Europea lancerà una consultazione sulla revisione delle regole Ue sui bilanci pubblici e prenderà una decisione sul trattamento degli investimenti verdi entro la fine del primo semestre dell'anno prossimo. (Rai News)

"La prossima revisione delle nostre regole di bilancio includerà un riferimento agli investimenti pubblici sostenibili - ha aggiunto - nel contesto della qualità della finanza pubblica. Strasburgo Ue, Gentiloni: all'Italia centinaia di milioni del Fondo di transizione. (Rai News)

Nello specifico, sui 7,5 miliardi del Fondo di transizione giusta proposto oggi dalla Commissione nell'ambito del Green Deal all'Italia andranno "centinaia di milioni". Il Green Deal comporta un ingente fabbisogno di investimenti, che trasformeremo in opportunità di investimento. (QUOTIDIANO.NET)

Ma, ammonisce l’europarlamentare pugliese, «non esiste inquinamento di serie A e inquinamento di serie B. «È con grande soddisfazione che accogliamo la proposta della Commissione europea – dice la parlamentare del Pd Patrizia Toia -. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dal Just Transition Fund “ci saranno fondi per l’ex Ilva”. A dirlo, da Strasburgo, è il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. (Il Fatto Quotidiano)

Perché, se la Commissione parla di 100 miliardi di euro in sette anni, i soldi freschi Ue sono appena 7,5 miliardi. In realtà anche i 1.000 miliardi sono una cifra insufficiente, visto che la stessa Commissione calcola a 260 miliardi di euro l’anno i costi necessari per centrare gli obiettivi di riduzione di emissioni nel 2030. (Avvenire)