Mosca, vendetta programmata - L'Editoriale, italia

L'Eco di Bergamo ESTERI

Nelle scorse settimane abbiamo mostrato una grande unità rispetto all’Ucraina anche nel cercare una soluzione negoziale e continueremo a farlo».

L’innalzamento del livello di tensione tra Roma e Mosca è dovuto anche alle dichiarazioni di Mario Draghi, che ha chiesto di «accelerare» i tempi di ingresso dei due Paesi.

La politica di Palazzo Chigi e della Farnesina è molto lineare e chiara dall’inizio del conflitto, il 24 febbraio. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, commentando l’espulsione di 24 diplomatici italiani dalla Russia. Pubblicità. (Silenzi e Falsità)

Un raid russo uccide cinque civili, tra cui un bimbo di due anni a Bakhmut, nella regione di Donetsk. Gli Usa avvertono il Cremlino: non saranno tollerate aggressioni a Finlandia e Svezia durante il processo di adesione alla Nato. (OGGI)

Così Mario Draghi definisce la decisione della Russia di espellere 24 diplomatici italiani, come ritorsione per l'espulsione analoga da Roma dei suoi diplomatici. "Un atto ostile". (la Repubblica)

La giornata della ritorsione si è aperta a Mosca con la convocazione degli ambasciatori di Italia, Francia e Spagna – Giorgio Starace, Pierre Levy e Marcos Gomez Martinez – a cui è stata comunicata la decisione del Cremlino di dichiarare «persone non grate» i diplomatici contenuti nelle rispettive liste (La Stampa)

L’annuncio è stato anticipato all’agenzia di stampa russa Ria Novosti da Maria Zakharova , portavoce del ministero degli Esteri russo, e confermato dal premier italiano Mario Draghi. Intanto si apprende che la Duma sta valutando la possibilità di votare il ritiro della Russia dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e dal Wto (Organizzazione mondiale del commercio) (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Questo - ha aggiunto - non vuol dire che i canali diplomatici si indeboliranno. Con questa accusa, riferita all'espulsione il mese scorso di 30 diplomatici russi, Mosca ha deciso di espellere 24 funzionari italiani dell'ambasciata, degli uffici consolari e dell'Ice in Russia. (ilmessaggero.it)