In 500 anni estinte il 10% delle specie conosciute - TVS tvsvizzera.it

tvsvizzera.it ESTERI

Questa la stima di uno studio coordinato dall'università delle Hawaii e il Museo di storia naturale di Parigi e pubblicato su Biological Reviews.

Uno studio coordinato dall'università delle Hawaii e il Museo di storia naturale di Parigi e pubblicato su Biological Reviews stima che la sesta estinzione di massa è in corso.

"Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla - conclude Cowie - costituisce un'abrogazione della responsabilità comune dell'umanità e apre la strada nel continuare in questa triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa"

"L'inclusione degli invertebrati è la chiave che conferma che stiamo davvero assistendo all'inizio della sesta estinzione di massa nella storia della Terra", ha detto Cowie. (tvsvizzera.it)

Ne parlano anche altre fonti

(immagine d'archivio) Keystone. La sesta estinzione di massa è in atto: negli ultimi 500 anni si sono estinte circa il 10% delle specie note. Questa la stima di uno studio coordinato dall'università delle Hawaii e il Museo di storia naturale di Parigi e pubblicato su Biological Reviews. (Bluewin)

In passato si sono verificati già cinque eventi di distruzione di massa che hanno portato ad altrettante estinzioni, e la sesta pare sia dietro l’angolo. Si tratta di circa 150-260mila estinzioni, un numero ben più alto rispetto a quello ufficiale della sopracitata Lista Rossa, pari a 882 specie di molluschi. (Computer Magazine)

La sesta estinzione di massa è in atto: negli ultimi 500 anni si sono estinte circa il 10% delle specie note. “L’inclusione degli invertebrati è la chiave che conferma che stiamo davvero assistendo all’inizio della sesta estinzione di massa nella storia della Terra”, ha detto Cowie. (laRegione)

La “nostra” estinzione di massa. Certo, non si può incolpare l’uomo di precedenti estinzioni di massa: non eravamo ancora arrivati Estinzioni di massa. La prima grande estinzione avvenne nel periodo Ordoviciano, 443 milioni di anni fa: il primo pesce vertebrato aveva cominciato ad apparire sulla Terra. (HamelinProg)

Uno studio coordinato dall'università delle Hawaii e il Museo di storia naturale di Parigi e pubblicato su Biological Reviews stima che la sesta estinzione di massa è in corso. (immagine d'archivio) Keystone. (Bluewin)

“Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla – conclude Cowie – costituisce un’abrogazione della responsabilità comune dell’umanità e apre la strada nel continuare in questa triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa”. (nelcuore.org)