Sempre alta, ma meno dei mesi scorsi: i dati sull'inflazione a Padova

PadovaOggi ECONOMIA

I dati. Lo scorso mese - come riporta l'Ufficio Prezzi del settore Programmazione Controllo e Statistica del Comune di Padova - le variazioni tendenziali e congiunturali erano rispettivamente del +7,4% e +1%, ma le percentuali cittadine di aprile sono superiori a quelle nazionali dato che l'Istat comunica che la variazione tendenziale annua ad aprile 2022 è +6% e quella congiunturale mensile sempre -0,1%. (PadovaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Sardegna. Tasso medio inflazione: +6,8%. – Alimentari: +8%. – Energia elettrica, gas e altri combustibili: +54,5%. – Trasporti: +11,5%. – Servizi di trasporto: +23,2%. – Ristorazione; +5,8%. – Alloggi: +7,2%. (Sardegna Reporter)

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo Aprile 2022 a Messina. Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) (Comune di Messina)

Pertanto, l’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +1,9% a +2,4% e quella al netto dei soli beni energetici da +2,5% a +2,9%. Decelerano anche i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,3% a +2,4%). (Giornale.it)

La Bce è sempre più preoccupata che il caro prezzi, inizialmente ritenuto solo temporaneo, sia destinato a permanere e che siano necessarie politiche monetarie maggiormente restrittive per riportare l'inflazione sotto il 2%. (Investing.com Italia)

Na nella Ue l'inflazione è accelerata all'8,1% dal 7,8% di marzo e dal 2% di aprile 2021. Secondo quanto risulta, la Banca centrale avrebbe posto come condizione per salire nell'azionariato la trasformazione di Delfin in capogruppo bancaria (Milano Finanza)

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano da +5% a +5,7% mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto rallentano da +6,5% a +5,8%. Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr