Università, 11 sotto inchiesta: rilasciavano titoli accademici senza licenza. Quali sono gli Atenei coinvolti e dove hanno sede
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 3 settembre ore 17 Faro del ministero dell’Università e della Ricerca su 11 atenei, perlopiù telematici e tutti privati che, secondo segnalazioni raccolte dalla scorsa primavera e girate alle procure territoriali competenti, garantirebbero titoli e abilitazioni agli iscritti con procedure veloci e senza le autorizzazioni per rilasciarli. Gli atenei al centro dell’indagine Gli atenei interessati dall’indagine ministeriale sono: l’Università degli studi UnideMontaigne di Milano, l’Università popolare Scienze della nutrizione di Firenze, l’Università popolare della Toscana in convenzione con l’Unitelematica Leonardo da Vinci (varie le sedi), l’Università anglocattolica San Paolo apostolo di Roma, l’Università popolare degli studi sociali e del turismo di Napoli, il Centro studi Koiné Europe+ di Lecce, la Harris University di Palermo, la Uniaccademia di Palermo in convenzione con la Westbrook University e la Reald University di Palermo (con uffici a Termini Imerese e Misilmeri). (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
Alcune università telematiche sono sotto inchiesta, con undici atenei, perlopiù privati, finiti nel mirino del Ministero dell’Università e della Ricerca. (Virgilio Notizie)
Università telematiche prive dell’accreditamento per il rilascio di titoli accademici, che mettevano in atto procedure estremamente rapide (lautamente pagate) per l’ottenimento di titoli e abilitazioni per i propri iscritti. (Lettera43)
Il ministero dell'Università e della Ricerca ha aperto un procedimento d'indagine nei confronti di 11 università telematiche private che consegnerebbero i titoli accademici senza l'autorizzazione richiesta, con procedure fumose, o fornirebbero abilitazioni in tempi record al fronte del pagamento di migliaia di euro. (quotidianodipuglia.it)
I fari del ministero dell’Università e della Ricerca su 10 università telematiche: il dicastero retto da Anna Maria Bernini, dalla scorsa primavera, ha presentato esposti a varie procure d’Italia in quanto questi atenei sarebbero “istituzioni operanti sul territorio italiano prive di idoneo accreditamento/riconoscimento al rilascio di titoli accademici“. (LAPRESSE)
Sono 10 le Università telematiche e private su cui il Mur ha acceso i riflettori, presentando esposti nelle procure "per contrastare le frodi" a seguito di segnalazioni che risalgono al periodo di marzo/aprile scorsi. (Fanpage.it)
Titoli accademici garantiti senza avere l’autorizzazione o consegnati a tempi record dietro cospicui pagamenti. Secondo quanto rivela Repubblica, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha aperto un’indagine ai danni di undici università private, molte di queste telematiche. (Open)