EUR/USD: variante Omicron spinge le quotazioni, cosa fare?

Investire.biz ECONOMIA

L’accelerazione delle quotazioni è avvenuta in concomitanza con la notizia relativa alla scoperta della variante Omicron: gli investitori ritengono infatti che questa variante sia in grado di cambiare le tempistiche di riduzione degli stimoli monetari della Federal Reserve.

Intanto, il principale cambio Forex sta per mettere a segno la serie di rialzi più importante del 2021.

Continua la salita di EUR/USD, che dopo aver toccato i minimi da giugno 2020 in area 1,12 è riuscito a riprendere forza tornando in zona 1,1360. (Investire.biz)

Ne parlano anche altri giornali

Perché più aumentano i contagi più potrebbe essere destinato a salire il costo di beni e servizi (inflazione). Fino ad oggi infatti, le banche centrali si sono limitate a considerare l’inflazione un fenomeno temporaneo dipendente da un’anomalia nel bilanciamento della domanda. (Virgilio Notizie)

Gli inviti alla prudenza nella stima dei possibili impatti della variante Omicron sono giustamente ripetuti. Inutile sottolineare qui l’importanza delle campagne di vaccinazione e del coordinamento, anche internazionale, sulle misure da adottare al riguardo. (Il Riformista)

A risentirne sono state anche le borse con Tokyo che ha chiuso in calo dell’1,6% e Seul del 2,4%. Le borse affondano in tutto il mondo per la nuova ondata Covid e per le parole del Ceo di Moderna, Bancel. (Metropolitan Magazine )

Innanzitutto perche' questa variante e' per ora poco conosciuta e il suo impatto ancora poco prevedibile. Le preoccupazioni per l'emergere di una nuova variante Omicron, scoperta in Sudafrica, ne sarebbero la causa. (Borsa Italiana)

Tuttavia, prevediamo che le notizie sulla variante Omicron supereranno l’impatto dei dati e delle notizie di politica monetaria. Prevediamo che la correlazione della scorsa settimana tra l’avversione al rischio e l’euro, il dollaro USA e i mercati emergenti rimarrà fino a quando non si dissolverà l’incertezza sulla nuova variante. (lamiafinanza)

Autore: Redazione. La variante Omicron del covid ha affossato in Borsa i titoli delle azioni, in particolare quelle legate al mondo dei viaggi. All'altra estremità dello spettro, i produttori di vaccini Pfizer e Moderna sono aumentati, mentre anche altri "vincitori della pandemia" come Zoom, Peloton e Netflix hanno eluso il sell-off (idealista.it/news)