Stop al grande caldo: è l'allerta meteo per i temporali

Prima la Valtellina INTERNO

Nella giornata di lunedì 3 agosto 2020 l’asse della perturbazione si avvicinerà progressivamente alla Lombardia, con la probabile formazione di un minimo chiuso sull’Italia settentrionale.

Stop al grande caldo: è l’allerta meteo. La graduale discesa di una perturbazione di origine nordatlantica verso la Francia e l’Europa centrale determina l’ingresso di una massa d’aria relativamente più fresca sul Nord Italia, trasportata da correnti instabili dai quadranti occidentali. (Prima la Valtellina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Meteo LECCE: oggi e domani sole e caldo, Mercoledì 5 nubi sparse. Giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperatura minima di 19°C e massima di 37°C. Previsioni Meteo Lecce Lecce, Lunedì 3 Agosto: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, temperatura minima 19°C, massima 37°C. (iL Meteo)

Nel dettaglio: deboli rovesci o piogge al mattino, pioggia anche abbondante durante il resto della giornata. Nel dettaglio: pioggia diffusa al mattino, annuvolamenti con temporali e schiarite al pomeriggio, pioggia diffusa o rovesci alla sera. (iL Meteo)

In particolare avremo poche nubi al mattino, probabile temporale al pomeriggio, temporale e schiarite alla sera. Mercoledì 5 Agosto: giornata caratterizzata da cielo in prevalenza coperto, minima 17°C, massima 23°C. (iL Meteo)

Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 34°C, la minima di 22°C alle ore 6. Martedì 4 Agosto: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperatura minima di 17°C e massima di 28°C. (iL Meteo)

l’attuale situazione sinottica e l’evoluzione nel medio periodo, vediamo i dettagli. Buongiorno a tutti e bentrovati amici del Centro Meteo Italiano. I temporali si svilupperanno, con l’attuale configurazione mostrata dai modelli, anche a ridosso delle zone costiere. (Centro Meteo italiano)

Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 23 sarà di 22°C, lo zero termico più basso si attesterà a 4030m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 3740m, alle ore 14. (La Provincia di Biella)