Dalla "colpa" di Liliana Segre all'allarme di Giorgio Parisi sul clima: la prima prova della maturità per gli studenti baresi

BariToday INTERNO

Visi stanchi quelli all’uscita dopo le sei ore di prova ma comunque soddisfatti, perché il ventaglio dei temi proposti sembra aver accontentato un po’ tutti.

Sono state scelte soprattutto tra i ragazzi delle quinte del liceo classico Flacco e dello scientifico Scacchi di Bari.

Le sue parole ci fanno comprendere che l’essere differenti, ebrei nel suo caso, può essere vista come una colpa, ‘La colpa di essere nati’, dice”

Sono le tracce più gettonate tra gli studenti che hanno affrontato la prima prova scritta dell’esame di maturità, tornata in queste modalità dopo i due anni condizionati dall’emergenza della pandemia Covid. (BariToday)

Ne parlano anche altre testate

Una volta rientrato a casa nonna Liliana lo ha chiamato e il giovane nipote le ha detto di non aver svolto la traccia su di lei. No alla traccia sulla nonna. Intervistato dal Corriere della Sera, il nipote di Liliana Segre ha svelato di non aver svolto il tema sulla nonna. (Virgilio Notizie)

Tra i maturandi c'è anche il Filippo, nipote della senatrice Liliana Segre, il cui libro La sola colpa di essere nati, scritto con Gherardo Colombo, è stato oggetto di una delle tracce proposte allo scritto di italiano. (leggo.it)

La traccia al tema di italiano sul razzismo che prende spunto da un racconto di Liliana Segre è stata una delle più gettonate all'esame di maturità. Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa (Milleunadonna.it)

Liliana Segre all’esame di maturità, parla il nipote: “Non l’ho scelta ecco perché”. Liliana Segre è una delle donne punto di riferimento nel nostro Paese, designata senatrice a vita dal Presidente Mattarella nel 2018. (Nanopress)

Il volume della Segre racconta, tra l’altro, l’espulsione dalla scuola statale per le leggi razziali Nella foto Liliana Segre è al centro proprio con Gherardo Colombo ed Elio Giuliani, presidente del circolo della stampa pesarese. (il Resto del Carlino)

Lì mi sono bloccato, perché ho capito che avrei avuto un approccio troppo personale rispetto agli altri studenti“ Maturità 2022, parla il nipote di Liliana Segre. Raggiunto dal Corriere della Sera, il giovane non avrebbe mai immaginato di trovare il nome della nonna tra gli autori scelti dal MIUR per l’esame. (Yahoo Eurosport IT)