Covid, quanto e perché dobbiamo preoccuparci di Omicron 5. Podcast

Corriere della Sera SALUTE

Colpa della sottovariante BA.5 della variante Omicron, molto diversa dal virus originario su cui sono stati costruiti i vaccini che via via stanno perdendo efficacia.

Ieri in Italia sono stati registrati 53.905 nuovi casi di Covid, con 50 morti.

È stato così per l’estate 2020 e anche per quella del 2021, anche perché nel frattempo avevamo iniziato a vaccinarci.

Una diffusione del contagio che presumibilmente non ha ancora raggiunto il suo picco ma che, soprattutto, ci ha colto di sorpresa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ma la corsa di Omicron 5, meno cattiva come le altre 'sorelle' della famiglia Omicron, è una cosa buona oppure no? In un'intervista all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), invita "non sottovalutare" la sottovariante Omicron BA. (Tiscali Notizie)

Prima o poi - aggiunge il virologo - Omicron ce la faremo tutti perché è un disastro, perché il virus sfugge e colpisce anche chi è guarito e anche i vaccinati Mi aspetto il picco di Omicron5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto". (IL GIORNO)

Secondo gli ultimi aggiornamenti sulla situazione dei contagi Covid, la sottovariante Omicron BA.5 di Sars-CoV-2 accelera la sua corsa in Italia. (Adnkronos)

Da quanto emerso le persone più a rischio reinfezione sono le donne, i giovani e i non vaccinati. Aumento le reinfezioni: più a rischio donne, giovani e non vaccinati. Come ricorda Today, l'aumento delle diagnosi è trainato anche dal fenomeno delle reinfezioni. (TrentoToday)

Omicron 5 si sta diffondendo molto più di quello che dicono i numeri ufficiali, già molto elevati. Una terapia piuttosto semplice, che però in certi casi deve diventare velocemente più elaborata, cioè se le persone colpite dalla malattia sono fragili. (la Repubblica)

Il Covid è passato da una letalità del 2-3% dopo l’ondata iniziale al 2-3 per mille Arriva quando pensavamo di trascorrere la terza estate liberi dal Covid. (la Repubblica)