SpaceX di Elon Musk: il ritorno sulla terra della Crew Dragon

Gli Stati Uniti hanno trascorso quasi un decennio senza la possibilità di lanciare astronauti nello spazio, a seguito del ritiro del programma Space Shuttle nel 2011

I quattro astronauti hanno lasciato ieri sera la stazione con la capsula Crew Dragon che si è staccata alle 20.35, orario della costa orientale degli Stati Uniti (le 2.35 di oggi in Italia).

La loro missione di 167 giorni è la più lunga mai organizzata dagli Stati Uniti. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Altri due americani hanno già effettuato il viaggio di andata e ritorno a bordo della Dragon nel 2020, durante una missione di prova di due mesi sulla Stazione spaziale internazionale La società creata dall'enfant prodige Elon Musk ha piazzato un nuovo colpo nella conquista dello spazio. (IL GIORNO)

Un nuovo, e storico, traguardo per l'azienda spaziale di Elon Musk che è il primo ente privato ad aver completato una missione di questo tipo e durata ono rientrati nell'orbita terrestre nella notte, senza particolari problemi e con un ammaraggio - pare - da manuale. (Ticinonline)

Quattro astronauti, tre americani e un giapponese, hanno lasciato ieri sera la Stazione spaziale internazionale Iss a bordo di una navetta della SpaceX dopo oltre 160 giorni nello spazio e sono ammarati al largo della Florida. (Ticinonews.ch)

Questa è stata la prima missione regolare a essere trasportata sulla Terra da SpaceX. pic.twitter.com/ZC9pab0y2d — NASA (@NASA) May 2, 2021. Video / L'arrivo coi paracaduti e lo 'splashdown'. La navicella spaziale. (QUOTIDIANO.NET)

La capsula Crew Dragon si è staccata dall’Iss all’ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Svizzera). Altri due americani hanno già effettuato il viaggio di andata e ritorno a bordo della Dragon nel 2020, durante una missione di prova di due mesi sulla Stazione spaziale internazionale (Corriere del Ticino)

SpaceX e Nasa hanno riportato a Terra con successo gli astronauti che erano stati sulla Stazione spaziale internazionale per sei mesi. La navicella spaziale Crew Dragon è infatti ammarata con successo, sostenuta da 4 paracadute, a bordo tre astronauti americani e un giapponese, Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della Nasa e il giapponese Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency. (Giornale di Sicilia)