Incubo benzina: petrolio a 86 dollari. Automobile lusso insostenibile

iLoveTrading ECONOMIA

Ma vediamo cosa significa questo record del petrolio per gli italiani.

Questo prezzo stratosferico raggiunto dal Brent si rifletterà nel giro di poco alla pompa di benzina con ulteriori gravi rincari

Le compagnie che erogano la benzina ad automobili, Tir e veicoli diversi, acquistano la materia prima sulle borse internazionali del petrolio.

E’ allarme rosso per la benzina e tanti italiani ormai considerano l’automobile un lusso insostenibile. (iLoveTrading)

Ne parlano anche altri media

Il Lunedì attacco degli Houthi yemeniti agli impianti petroliferi di Abu Dhabi ha evidenziato ancora una volta le tensioni in Medio Oriente e ha alzato il premio di rischio per l”oro nero’. (Stop&Go)

È avvenuto pochi giorni dopo che i combattenti Houthi, sostenuti dall'Iran, avevano avvertito Abu Dhabi di non intensificare la sua campagna aerea contro di loro. Secondo Reuters questo dovrebbe avvenire poco prima del Capodanno lunare, la settimana di festeggiamenti che prenderà il via a fine gennaio (Notizie - MSN Italia)

Come detto più volte l’andamento delle quotazioni per asset così sensibili come il petrolio, è dettato da più elementi. Tra l’incognita FED e il caro petrolio, gli indici USA registrano un ampio passivo. (Proiezioni di Borsa)

Nella seduta di ieri gli scambi erano più sottotono, a causa di una festa nazionale negli Stati Uniti. Entrambi i benchmark hanno toccato i massimi da ottobre 2014. (FX Empire Italy)

Con le già crescenti tensioni geopolitiche tra Ucraina e Russia, questo recente attacco al terzo produttore di petrolio sta sollevando molte preoccupazioni sul fatto che ulteriori limiti di fornitura potrebbero aggiungere ulteriori pressioni rialziste sul Petrolio WTI ma anche nel comparto energia, già a livelli record. (FX Empire Italy)

A questo, sottolineano gli analisti di Mps Capital Services, si deve aggiungere il fatto che la Russia sembra confermare le difficoltà nel rispettare il ritmo di aumento della produzione programmato. Greggio in corsa, con il Brent che tocca un top a 88,13 dollari al barile, livello che non vedeva dall'ottobre del 2014, per poi ripiegare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)