Terremoto, scossa magnitudo 4.8 in provincia di Siracusa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scossa di terremoto con magnitudo 4.8 è stata registrata in provincia di Siracusa. Secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato localizzato al largo della costa ionica ad una profondità di 48 chilometri. L'epicentro si trova a circa 89 chilometri da Siracusa. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione a Catania, Siracusa, Ragusa, Messina e Enna, ma anche in Calabria soprattutto nella provincia di Reggio Calabria. (ItaliaOggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
La scossa, fortunatamente durata qualche secondo, non ha fatto registrare nessun danno a cose o a persone. SCICLI – Percepito nitidamente anche a Scicli il terremoto che la scorsa notte è stato rilevato in Sicilia orientale. (Scicli Video Notizie)
Il terremoto è stato localizzato a 72 Km a Sud-est di Reggio di Calabria, 81 Km a Est di Acireale, 84 Km a Sud-est di Messina, 88 Km a Est di Catania e a 89 Km a Nord-est di Siracusa. Molti utenti sui social parlano di una scossa molto lunga. (BlogSicilia)
Il sisma si è verificato nella notte a largo tra Calabria e Sicilia ed è stato avvertito anche nel Reggino. la scossa, alle 03:26:08 con coordinate geografiche (lat, lon) 37.5578, 16.0773 ad una profondità di 48 km. (il Lametino.it)

L'epicentro della scossa è stato individuato a circa 50 km dalla costa meridionale della Calabria, a una distanza di circa 72 km da Reggio Calabria, 84 km da Messina e 89 km da Siracusa. Il terremoto è stato avvertito distintamente in varie località calabresi e siciliane, incluse le città Messina, Reggio Calabria, Gioia Tauro, Catania e Siracusa, con un valore massimo sulla scala Mercalli (MCS) pari al IV grado. (Geopop)
Secondo i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'epicentro del terremoto è stato localizzato in mare, a circa 89 km da Siracusa e 72 km a sud-est di Reggio Calabria, a una profondità di 48 km. (Meteo.it)
(Adnkronos) – Terremoto oggi mercoledì 16 aprile al largo della Sicilia, nel Mar Ionio. La forte scossa, di magnitudo 4.8, si è verificata alla 3.26 ed è stata avvertita nettamente in Sicilia, a Catania (OglioPoNews)