DIRETTA ore 16 - Inizio scuola, quali nuove regole? Green pass, distanziamento, DaD, mascherine e altro - Notizie Scuola

Tecnica della Scuola INTERNO

Cosa accadrà se un docente si presentasse sprovvisto di Green pass all’ingresso a scuola?

Nel consueto appuntamento della Tecnica della Scuola Live di oggi 9 settembre alle ore 16, facciamo il punto sulle misure per il rientro a scuola in sicurezza, per docenti e alunni.

Sono tutti interrogativi che le famiglie si pongono a ridosso del ritorno a scuola dei propri figli.

Unica certezza è che le vaccinazioni nell’ambito scolastico procedono speditamente, come più volte ha ribadito il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

Test salivari sì o test salivari no?

(Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Paolo Depperu Presidente di ATP dichiara: “comincia un nuovo anno scolastico con la ripresa del 100% delle lezioni in presenza: si tratta di un piccolo ma fondamentale passo che comincia a farci intravedere segni di un possibile prossimo ritorno alla normalità. (BuongiornoAlghero.it)

Per quanto riguarda, invece, le Indicazioni strategiche le osservazioni sono solo tecniche e il parere è positivo. L’Anci, insieme all’Upi, in sede tecnica ha presentato un documento di proposte puntuali sui temi di interesse degli Enti Locali. (NewTuscia)

Molto interessante è il punto di vista della pedagogista su un punto: cosa fare e come comportarsi quest’anno con gli studenti nei primissimi giorni di scuola La ripresa delle lezioni e delle attività didattiche comporta certamente non pochi problemi legati alla sicurezza e alla necessità di ridurre il più possibile i rischi di contagio. (Tecnica della Scuola)

– Alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’Assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale rivolge il suo messaggio agli studenti abruzzesi:. L’inizio dell’anno scolastico mi dà l’occasione per rivolgere agli studenti i migliori auspici per un anno carico di soddisfazioni nel raggiungere importanti traguardi in ambito scolastico. (ekuonews.it)

L’assessore sottolinea che è stata un’estate di grande lavoro, di manutenzione e messa in sicurezza, per alcuni plessi che avevano criticità. Ringrazio per la collaborazione tutte le istituzioni scolastiche per l’egregio lavoro svolto malgrado le difficoltà incontrate (Histonium.net)

“Ora più che mai la scuola – ha aggiunto Nardini – ha bisogno di fiducia e sostegno dopo questi due anni così complessi Un tour nelle scuole toscane per mostrare la vicinanza e l’impegno della Regione a un mondo che a causa della pandemia ha particolarmente sofferto e che finalmente si accinge a tornare in classe in presenza. (LuccaInDiretta)