Fan Jinshi, la “figlia di Dunhuang” - Italian

Radio Cina Internazionale ESTERI

Nel 1963 Fan Jinshi si è laureata presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Beijing ed è venuta a Dunhuang, nel deserto del Gobi.

I risultati delle ricerche svolte a Dunhuang da Fan Jinshi, in qualità di esperta archeologa, hanno attirato l'attenzione di tutto il mondo.

"Le Grotte di Dunhuang avevano bisogno di me, quindi sono venuta a lavorare a Dunhuang".

Fan Jinshi ha dedicato più di mezzo secolo alla tutela delle Grotte di Mogao e alla ricerca a Dunhuang, promuovendo inoltre la formulazione del "Regolamento sulla protezione delle Grotte di Mogao a Dunhuang nella provincia del Gansu", una sorta di "talismano" normativo per la tutela di questo straordinario sito archeologico

Se gli capitasse qualcosa, mi sentirei responsabile", ha detto Fan Jinshi. (Radio Cina Internazionale)

La notizia riportata su altre testate

Gli esami statali d’accesso a università costituiscono un importante sistema per realizzare l’equità d’istruzione e la lotta può portare alla gioventù possibilità illimitate. Ciò ha dimostrato che generalmente la Cina ha ottenuto risultati notevoli nel prevenire e controllare l’epidemia. (Radio Cina Internazionale)

Tuttavia, al vertice, Xi ha fatto sembrare che la Cina stesse aspettando che gli Stati Uniti rientrassero nell’Accordo di Parigi. Sempre nel 2020, le emissioni di CO2 della Cina sono aumentate dell’1,5 per cento mentre quelle della maggior parte degli altri Paesi sono diminuite. (L'Opinione)

Il 7 giugno, è iniziato l’Esame nazionale di ammissione all’università della Cina del 2021. Il Centro comando per l’istruzione e gli esami nazionali della provincia del Jilin è aperto ai rappresentanti dei genitori degli studenti che partecipano all’esame e ai media, sottoponendosi alla supervisione della società. (Radio Cina Internazionale)

La prima, quella Xia, ancora avvolta nel mistero, e la successiva dinastia Shang, di cui è stata appurata l’esistenza storica, tutt’ora considerata la culla della civiltà cinese. L’arco temporale a cui risalgono questi ritrovamenti va dal periodo neolitico (2800 – 2000 a. (left)

Di fronte all'epidemia, invece di fermare i suoi passi nell’apertura, la Cina ha introdotto una serie di misure politiche per aprirsi maggiormente verso il mondo. Sabato 5 giugno si è tenuta la 27esima riunione dei ministri del commercio dell'APEC. (Radio Cina Internazionale)

Nel periodo più difficile per affrontare l’epidemia di Covid-19, la Cina ha fornito sostegno a molti Paesi bisognosi. L'ex ministro degli Esteri greco Georgios Katrougalos ha affermato: la Cina non è solo preoccupata per il proprio sviluppo, ma anche per gli interessi di tutta l'umanità. (Radio Cina Internazionale)