Google: Garante privacy stop all'uso degli Analytics. Dati trasferiti negli Usa senza adeguate garanzie

Garante Privacy ECONOMIA

The Italian SA wishes to draw the attention of all the Italian website operators, both public and private, to the unlawfulness of the data transfers to the USA as resulting from the use of GA – partly on account of the many alerts and queries received so far.

The Italian SA found that the website operators using GA collected, via cookies, information on user interactions with the respective websites, visited pages and services on offer. (Garante Privacy)

Su altri media

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha comunicato l’illegalità di Google Analytics e dei siti che utilizzano il servizio di web analytics. Google Analytics e i problemi di privacy. Se il servizio Google è illecito, i siti che lo utilizzano si rendono complici della violazione delle norma a tutela dei dati degli utenti (InformazioneOggi.it)

Plausible Analytics costa meno di tutti gli altri (circa 5 euro al mese ) ed è di tipo open-source (il codice è su GitHub), proponendosi come un'alternativa al Google Analytics più privacy-friendly. ed è di tipo open-source (il codice è su GitHub), proponendosi come un'alternativa al Google Analytics più privacy-friendly (Wired Italia)

Il conto alla rovescia è già scattato per l’Italia, da quando il Garante della Privacy ha messo al bando Google Analytics dando ai siti italiani 90 giorni di tempo per passare a qualche valida alternativa. (InvestireOggi.it)

Il problema è che i dati degli utenti raccolti dai portali tramite Google Analytics vengono trasferiti negli Stati Uniti, madrepatria di Google e Paese privo di un adeguato livello di protezione dei dati. (Money.it)

Il passaggio dei dati da EU a US. I punti della discussione quindi vertono su due principali filoni:. (Money.it)

Come sottolinea in un articolo agendadigitale.eu, la protezione dei dati è l’importante filo conduttore nell’ambito del pacchetto normativo sull’intelligenza artificiale. E un ruolo chiave sarà quello legato a come trattare il tema della privacy, vero e proprio nodo per il legislatore europeo. (Sardegna Reporter)