Usa, Biden: “Congresso agisca per la riforma sulle armi da fuoco”

LaPresse ESTERI

La battuta d’arresto in forza” ha detto Biden nel suo discorso.

“Abbiamo tutti visto il ginocchio dell’ingiustizia sul collo dell’America nera”, ha detto Biden nel discorso al Congresso, riferendosi alla morte di Floyd soffocato dal ginocchio di Chauvin, “questa è la nostra opportunità per fare veri progressi”.

Ha invitato il Congresso a inviargli un disegno di legge di riforma della polizia intitolato a Floyd entro l’anniversario della sua morte, il 25 maggio. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Ancor prima di entrare alla Casa Bianca, il 46esimo presidente degli Stati Uniti aveva promesso agli americani di vaccinare cento milioni di persone entro i primi cento giorni di mandato. E nei primi cento giorni, il paragone più ricorrente che lo ha visto protagonista – da parte di media e commentatori - è stato quello con il 32esimo presidente, Franklin Delano Roosevelt (ISPI)

Le risorse per finanziarie il piano arriveranno da un aumento dal 37% al 39,6% dell’aliquota sui redditi dell’1% più ricco della popolazione. Il piano introduce un credito d’imposta fino a 3.600 dollari per ogni figlio almeno fino al 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Un piano che verrà finanziato portando le tasse per le corporation dal 21% al 28%. Mentre il piano da 1,8 trilioni per le famiglie intende rafforzare l'assistenza all'infanzia, istituire le scuole materne per tutti, offrire due anni di community college, istituti di istruzione superiore, gratuiti a tutti gli americani e garantire aspettative familiari e mediche pagate (Adnkronos)

Biden: “Congresso agisca per riforma armi da fuoco, Paese la vuole “

Poco importa che all'interno dell'articolo si specificava che il piano Biden "avrebbe potuto" portare a limitazioni del consumo di carne (peraltro mai adombrate dal piano stesso). Secondo gli analisti citati dall'AP, tra giovedì e lunedì scorsi ci sono stati 23mila post online che associavano il piano ambientale di Biden al "consumo di carne". (La Repubblica)

L’intervento di Biden sarà diverso da quello di tutti i suoi predecessori. Nel discorso Biden sottolineerà poi tre promesse centrali nella campagna: quella di recuperare la fiducia nel governo, di gestire la pandemia, e di allentare le tensioni a Washington. (Il Riformista)

Il presidente: "Violenza armata è diventata epidemia". “Il Paese è a favore” di una legge per il controllo delle armi da fuoco, “il Congresso dovrebbe agire”. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr