Scuola, Anief su elezione rsu: cambiare futuro contratto e tutelare i diritti dei lavoratori

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Oggi, martedì 15 e mercoledì 16 aprile si svolgono regolarmente le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali della scuola, operazioni messe in dubbio da un decreto monocratico emesso dal presidente della Quarta Sezione Ter del Tar Lazio, che ha disposto la sospensione delle elezioni che si concluderanno il 16 aprile nel comparto Istruzione e Ricerca: la richiesta di blocco era stata prodotta da una istanza cautelare proposta da un sindacato che contestava l’esclusione dalle liste elettorali comunicata dall’Aran con note ufficiali del 25 e 26 marzo". (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri media
In occasione delle elezioni Rsu di metà aprile, ha detto la numero uno dei lavoratori della Conoscenza Cgil, Gianna Fracassi, “chiediamo ai personale docente al personale ausiliario tecnico amministrativo al personale educativo di fare una scelta di parte, chiediamo cioè di votare Flc-Cgil l’unico sindacato che in questi anni ha difeso il potere d’acquisto, la stabilizzazione del personale precario e si è opposto strenuamente continua a farlo alle controriforme”. (Tecnica della Scuola)
La Fondazione agirà infatti su tre linee di intervento prioritarie: ‘Energie per educare’, per promuovere iniziative sui temi dell’educazione e dell’istruzione, ‘Energie per la comunità’, incentrata sui temi del sociale, della solidarietà e dell’inclusione ed ‘Energie per la cultura’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La CGIL c’è. Sempre. Nei reparti, nei servizi, negli uffici pubblici, nelle scuole, nell’università e nell’AFAM. (BergamoNews)

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per i nuovi assunti, i cosiddetti “scatti automatici”, fare riconoscere il burnout come lasciapassare per il pensionamento anticipato dei lavoratori della scuola, con riscatto agevolato dei loro anni di laurea”: sono i punti salienti su cui il sindacato Anief ha impostato la sua campagna elettorale per il rinnovo delle Rsu previsto il 14, 15 e 16 aprile 2025. (Tecnica della Scuola)
Nei giorni 14, 15 e 16 aprile si svolgeranno le elezioni RSU, un appuntamento fondamentale per tutte le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego. (Il Giunco.net)
Gli Appuntamenti della settimana dal 13/04/2025 allo 21/04/2025: 13/04/2025 – Bologna, ANPPIA, Consiglio nazionale, c/o Fondazione Duemila, piazza dell’Unità 4, 10.00/16.30 14/03/2025 – Sapienza, Lettere, cdl EeS, corso Agenzie e Nuovi Media, lezione 12, Aula Toesca, 10.00/12.00. (Giampiero Gramaglia – Gp News)