Tari, da marzo cambia tutto: l’importante novità

Consumatore.com ECONOMIA

Tari, cosa cambia da marzo 2022. I nuovi standard entreranno in vigore il prossimo anno ma già entro il 31 marzo 2022 i comuni dovranno scegliere uno dei quattro schemi regolatori previsti.

Quello che si vuole fare è creare dei protocolli comuni a livello nazionale per la gestione dei rifiuti e della Tari.

Per quanto riguarda la qualità tecnica sono prese in considerazione la continuità e regolarità e la sicurezza. (Consumatore.com)

La notizia riportata su altri media

Dovrà essere più facile per il cittadino entrare in contatto col gestore e far valere i suoi diritti. Rate, rimborsi e qualità. Innanzitutto la rateizzazione dovrà scattare per chi beneficia del bonus sociale previsto per il settore energia e gas. (iLoveTrading)

Un tema molto sentito dai savonesi che da tempo lamentano carenze nel servizio di raccolta dei rifiuti e che, come ogni anno, dovranno pagare la tassa sulla spazzatura (La Stampa)

Arera ha previsto che la periodicità minima di riscossione sia almeno annuale e che sia concesso l’accesso alla rateizzazione ulteriore dei pagamenti per rate di importo minimo pari a 100 euro. La rateizzazione ulteriore è prevista per gli utenti che dichiarino di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico (Sky Tg24 )

Per la Tari 2022 è previsto anche il servizio minimo di ritiro su chiamata dei rifiuti, gratuitamente Non solo, le novità per la Tari 2022 prevedono anche che l’utente possa chiedere la verifica del bollettino inviato, e l’eventuale rettifica delle somme addebitate, con tempi di risposta non superiori a 60 giorni lavorativi. (idealista.it/news)

Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Testo unico. Le nuove regole sono state fissate nel «Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani». Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Pagamento a rate. (The Wam.net)

In Italia, infatti, il servizio (o disservizio) della raccolta e della gestione dei rifiuti cambia per ogni città. le nuove regole sul pagamento a rate della tassa sui rifiuti. La delibera con cui ARERA stabilisce i nuovi standard a cui adeguarsi è stata pubblicata il 18 gennaio 2022. (Money.it)