Riunione Bce oggi, DIRETTA: rialzo tassi al 3,5%, conferenza Lagarde al via

Money.it ECONOMIA

Riunione Bce oggi, giovedì 16 marzo: i tassi di interesse salgono di 50 punti base come da attese. Nel comunicato Bce si legge che l'inflazione è ancora troppo elevata e si prevede che rimmarà tale ancora per un po'. Nelle proiezioni economiche aggiornate, le stime sui prezzi sono al ribasso e quelle della crescita per il 2023 al rialzo. Massima attenzione è rivolta al quadro finanziario generale, anche se la Bce ha sottolineato che il settore bancario europeo è resiliente e solido. (Money.it)

Su altri giornali

Nel video l'intervista a Ilaria Bifarini, economista e saggista (San Marino Rtv)

Ma il destino ancora incerto di Credit Suisse e dei possibili contagi europei della nuova crisi finanziaria americana hanno ispirato ieri un'enorme cautela sulla traiettoria futura. (la Repubblica)

Non solo la BCE ha alzato nuovamente il tasso d'interesse di 50 punti base, portando il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,50%, ma la Presidente Lagarde ha lasciato intendere che potrebbe non essere finita qui se i dati sull'inflazione non saranno quelli desiderati, e pare proprio che non lo siano. (Money.it)

Anche perché il sistema europeo non è così malmesso. Le conseguenze in Italia? Nulla di rilevante". (Fanpage)

Il primo che si schiera apertamente contro è il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Corriere della Sera)

Le ultime scelte intraprese dalla Banca centrale europea hanno alimentato ulteriormente la discussione: il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, seguendo con attenzione le tensioni in atto sui mercati e dicendosi pronto a intervenire in caso di necessità per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell'area dell'Euro. (ilGiornale.it)