Moretti, Titane e la vecchiaia

Nanni Moretti, l’unico profeta professionista in patria che io conosca, è anche riuscito nella sua lunga carriera di veggente a farsi una profezia autoavverante in Caro Diario del 1993.

Parliamo di Henry pioggia di sangue, che nel 2021 si chiama Titane.

Nanni Moretti, il Gustavo Adolfo Rol del cinema, attraversa i muri e ti avverte se stai per prendere un aereo che cadrà, ma soprattutto, con grande magnanimità, ti avvisa se stai per buttare dei soldi per vedere brutti film

(La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Non ha preso benissimo la mancata vittoria al Festival di Cannes, Nanni Moretti, 67 anni. X. Ebbene, la delusione nel veder sfuggire dalle mani l’ambito premio ha portato il regista a uno sfogo su Instagram (Io Donna)

Quella di Nanni Moretti è solo l’ultimo commento, in ordine di tempo, che mette in luce la bizzarria della pellicola che è riuscita a conquistare la statuetta. Sicuro” – ha scritto Nanni Moretti su Instagram, a didascalia di un selfie che lo vede con gli occhi sbarrati e l’aspetto stralunato. (DiLei)

Non ce la fa, invece, “Tre Piani”, di Nanni Moretti. Nanni Moretti racconta il dramma che ha recentemente vissuto con sofferenza. (QuattroMania)

Sul suo profilo ufficiale, il regista in gara con “Tre piani” ha pubblicato un selfie a faccia stravolta occhi sbarrati camicia a quadri. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac (L'HuffPost)

Nanni Moretti, dopo Cannes, la polemica del regista. «Invecchiare di colpo. Barba e capelli completamente bianchi e rughe accentuate, il regista 67enne guarda l’obiettivo con fare trasognato, ancora incredulo di aver perso (Io Donna)

Il riferimento è al film vincitore della Palma d’oro, ‘Titane’ della francese Julia Ducournau, un horror in cui la protagonista fa l’amore con una Cadillac e resta incinta. Con qualche giorno di ritardo rispetto alla cerimonia di consegna della Palma D’Oro, il regista romano ha scritto su Instagram: “Invecchiare di colpo. (Il Fatto Quotidiano)