Spazio, la Cina pubblica le prime immagini raccolte sulla superficie di Marte

La Stampa SCIENZA E TECNOLOGIA

La seconda fotografia mostra la piattaforma di atterraggio, con la rampa di discesa dello Zhurong – autore anche di questa foto - e una bandiera cinese.

Alla fine della rampa si possono notare le impronte lasciate dall’astromobile sulla superficie di Marte, che disegnano un cerchio.

Gli scienziati cinesi intendono trovare ulteriori prove dell'esistenza di acqua o ghiaccio sul pianeta rosso, nonchè effettuare ricerche sulla composizione materiale della superficie di Marte o sulle caratteristiche del clima

«La superficie vicina è relativamente piana, con pietre lisce, di colore chiaro e di diverse dimensioni sparse e semisepolte. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

I risultati dello studio arrivano giorni dopo la fine dell’elicottero della NASA Ibdaa Settimo volo su Marte Ma sei anni dopo, gli scienziati hanno scoperto che lo sperma di topo immagazzinato sulla stazione spaziale era ancora intatto. (Conca Ternana Oggi)

pic.twitter.com/M3HbkGS6P0 – Andrea Jones (@AJ_FI) 11 giugno 2021. Unisciti a Zhurong perseveranza NASA su Marte il mese scorso (sebbene la distanza del rover sia di oltre mille miglia), rendendo la Cina il secondo paese ad atterrare e gestire un rover sul pianeta. (Conca Ternana Oggi)

Un’altra immagine mostra la bandiera nazionale cinese spiegata dalla brillante piattaforma di atterraggio sul pianeta rosso Marte, i “selfie” del rover cinese Zhurong. (Blitz quotidiano)

Il rover cinese Zhurong invia un selfie da Marte

Il rover cinese Zhurong ha inviato un selfie alla base che è stato scattato vicino alla piattaforma su cui si trovava è atterrato sulla superficie del Pianeta Rosso il 15 maggio dopo aver lasciato la sonda Tianwen-1 . (HamelinProg)

Un selfie mai visto. La Cina è su Marte con il suo rover Zhurong. Home » La Cina rilascia le nuove foto a colori del rover su Marte e sono spettacolari. La Cina ha finalmente rilasciato le nuove foto provenienti da Zhurong, il suo rover atterrato con successo su Marte poche settimane fa. (AerospaceCuE)

in foto: La panoramica scattata dal rover Zhurong prima di scendere dalla piattaforma di atterraggio / CNSA. Le altre immagini pubblicate sono state catturate direttamente dal rover, tra cui una panoramica del suolo marziano scattata prima ancora che il veicolo spaziale scendesse dalla piattaforma di atterraggio Arriva da Marte, dove lo scorso 15 maggio il rover cinese Zhurong è atterrato con successo nella piana di Utopia Planitia, trasportato dal lander Tianwan-1. (Scienze Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr