G8 Genova, Agnoletto: “Possiamo dire che avevamo ragione su tutto 20 anni dopo”

G8 Genova, Agnoletto: “Possiamo dire che avevamo ragione su tutto 20 anni dopo”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nel pomeriggio di oggi previsto il corteo animato dai centri sociali che partirà alle 18 da piazza Alimonda per raggiungere palazzo Ducale per rilanciare i temi portati nelle strade di Genova 20 anni fa, altre iniziative tematiche si susseguiranno nei prossimi giorni

“Allora contestavamo il mondo dove il 20% della popolazione mondiale possedeva l’80% della ricchezza mondiale – ha sottolineato anche padre Alex Zanotelli, all’epoca del G8 di Genova tra gli ispiratori della Rete Lilliput – oggi il 12% della popolazione possiede il 85% della ricchezza mondiale, il 55% della popolazione mondiale possiede solo 1,3% della ricchezza del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Poche ore fa la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione su tutta la Sicilia settentrionale Un violento nubifragio si è abbattuto su Palermo dove i vigili del fuoco hanno eseguito 27 interventi in tre ore per per soccorrere gli automobilisti rimasti intrappolati in strade e sottopassi. (Il Fatto Quotidiano)

E allora i primi responsabili dell’omicidio di Carlo sono proprio coloro che comandavano quel reparto”. Ma l’uccisione di Carlo Giuliani, un ragazzo spaventato ucciso da un altro ragazzo in divisa, più spaventato di lui ma non per questo autorizzato a sparare ad altezza d’uomo, fa esplodere la contraddizione di qualunque ricostruzione di parte. (Farodiroma)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

G8 Genova 2001, Vittorio Agnoletto: "I contenuti della protesta sono tutti ancora lì"

“Un’immagine – continua Agnoletto – di tante persone che pensavano di avere tante cose da dire e avere la possibilità di cambiare il mondo. E quello è lo spirito con il quale noi eravamo andati a Genova (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr