ECLISSI DI SOLE: ci siamo! Mezza ITALIA col NASO all'INSU'. Vi diciamo l'ORA di inizio e le REGIONI interessate

Come mostra la cartina in allegato tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali potranno assistere a questo fenomeno

Giovedì 10 giugno mezza Italia potrà osservar a una piccola eclissi di sole: la nostra stella verrà infatti oscurata del 10-12%.

Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. € 500.000.007,00 int. (Mediaset Play)

Ieri 10 giugno 2021 il nord del mondo ha potuto assistere a un raro fenomeno astronomico, conosciuto con il nome di eclissi anulare di Sole. Più fortunate altre aree dell’emisfero nord come Stati Uniti e Regno Unito dove, seppure parziale, l’oscuramento ha regalato immagini spettacolari. (Il Giornale Di Pantelleria)

La porzione anulare dell’eclissi era visibile nell’Ontario settentrionale all’alba, attraverso la Baia di Hudson, nel Quebec settentrionale e nell’Artico Durante un’eclissi totale, la luna copre completamente il disco del sole. (Amantea online)

La porzione anulare dell’eclissi era visibile nell’Ontario settentrionale all’alba, attraverso la Baia di Hudson, nel Quebec settentrionale e nell’Artico Esistono tre tipi principali di eclissi solari: totale, parziale e anulare. (La Tribuna Sammarinese)

In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. (R101)

Ma gli obiettivi degli astrofili sono stati comunque tutti puntati verso la nostra stella, parzialmente occultata dalla Luna. Con un oscuramento del Sole intorno allo 0.5% per Firenze, e valori di poco migliori man mano che ci si spostava più a Nord, fino al 5% in Valle d'Aosta, mentre da Roma in giù nessun effetto apprezzabile, l’eclisse anulare di Sole di oggi ha riscosso successo, e social e siti web hanno mostrato interessanti reportage fotografici (La Stampa)