Green pass obbligatorio a lavoro: le regole, le sanzioni e chi è esonerato

FirenzeToday INTERNO

Il green pass serve in smart working?

In quali occasioni serve il green pass. Il green pass è richiesto per accedere a: feste per cerimonie civili e religiose; Rsa; ristoranti al chiuso; spettacoli aperti al pubblico; eventi sportivi; musei; piscine; palestre; centri benessere; sagre; fiere; convegni; parchi divertimento; centri culturali; sale scommesse; concorsi pubblici.

Parrucchieri ed estetisti e gli altri operatori dei servizi alla persona non dovranno controllare il green pass dei propri clienti. (FirenzeToday)

Ne parlano anche altre testate

Persone che per accedere al proprio posto di lavoro entro la fine dell’anno dovranno fare ogni 2 giorni il tampone per ottenere il green pass. “Lunedì prossimo 210mila lavoratori del Veneto non potranno recarsi in fabbrica o in ufficio perché impossibilitati a farsi il tampone per ottenere il Green pass. (TgVerona)

Grazie ai vaccini abbiamo scongiurato una nuova crisi economica e sociale, il green pass richiesto per andare a lavorare è sicuramente un’ottima strategia da parte del governo e ricordiamoci che grazie alla certificazione verde hanno riaperto anche tante attività che erano rimaste chiuse, nei sttori dello sport, dei concerti e dei pubblici spettacoli in generale” (PalermoToday)

La mancata conferma, al comma 5, articolo 9-ter delle sanzioni amministrative a carico del personale scolastico. Non sono più previste sanzioni amministrative a carico del personale scolastico sprovvisto di certificazione verde (Tecnica della Scuola)

Peraltro, il possesso del green pass non è, a legislazione vigente, oggetto di autocertificazione». Per verificare il possesso della certificazione verde si può utilizzare l'app VerificaC19 o strumenti simili messi a disposizione dal ministero della Salute (ciociariaoggi.it)

Il premier Boris Johnson però non ne ha escluso del tutto l’utilizzo, rimandando la decisione di introdurlo in caso di nuove emergenze del prossimo inverno. Ansa. REGNO UNITO – Al momento in Uk non esiste l’obbligo di Green pass sul lavoro. (Sky Tg24 )

Ha dovuto accollarsi il costo dei tamponi per poter mantenere la forza produttiva a pieno, e quindi aumentare i suoi costi di gestione. l Dpcm del 12.10.2021, riporta misure per la verifica quotidiana del Green Pass nei luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre 2021, giorno in cui scatterà l’obbligo. (Oggi Treviso)