A giorni il rientro incontrollato della sonda Kosmos 482

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si restringetra il 9 e il 12 maggiola finestra per ilrientro incontrollatonell'atmosfera del detrito spazialeKosmos 482, un modulo di discesa (lander) sovietico del peso di 500 chili, racchiuso in un guscio protettivo di titanio, chepotrebbe non disintegrarsi completamenteraggiungendo così la superficie terrestre. Il detrito, che ha undiametro di un metro, potrebbe cadere nellaserata di sabato 10 maggiocon unmargine di incertezzadicirca 36 ore,stando agli ultimi calcoli aggiornati dall'esperto di satelliti Marco Langbroek, docente di Space Situational Awareness all'Università tecnica di Delf (Paesi Bassi). (www.altoadige.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lanciata nel 1972 come parte di una missione per atterrare su Venere, quest’astronave non riuscì mai a uscire dall’orbita terrestre a causa di un guasto al razzo. Ora, un oggetto che pesa circa 500 kg e che ha orbitato per anni intorno alla Terra, sta per rientrare nel nostro pianeta, ma la sua traiettoria e l’area di impatto sono ancora incerti. (Ultima Voce)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Alla fine di marzo del 1972, l'Unione Sovietica lanciò la sonda Cosmos 482 con l’obiettivo di atterrare su Venere, ma il veicolo spaziale incontrò problemi già durante il lancio assistito da razzi. Il fallimento della missione (Il Messaggero)

Era il 1972 quando l'Unione Sovietica tentò l'audace impresa di inviare la sonda Kosmos 482 su Venere. Tuttavia, a causa di un malfunzionamento nei sistemi di propulsione, il veicolo spaziale non riuscì a liberarsi dall'orbita terrestre. (Tempo Italia)
Questo evento sta generando una certa apprensione tra gli scienziati, incerti sul punto preciso del suo impatto. Dopo oltre mezzo secolo dal suo lancio fallito, Kosmos 482, una robusta sonda sovietica destinata a Venere, torna a far parlare di sé. (HDblog.it)
Sonda spaziale, quando e dove il rientro Le ultime stime fatte dall'esperto di satelliti Marco Langbroek dell'Università Tecnica di Delft, nei Paesi Bassi, fissano il rientro tra le 22,58 ora italiana del 9 maggio e le 20,10 del giorno seguente. (Leggo.it)