Manovra 2022, le proposte del Mef per tagliare Irpef e Irap

CASA&CLIMA.com INTERNO

La battaglia tra Irpef e Irap per il taglio delle tasse per contendersi il fondo da 8 miliardi potrebbe finire in parità.

Infine anche sul fronte Irap potrebbe esserci una seconda fase, dopo l’uscita dal raggio d’azione dei contribuenti più piccoli

Il risultato ottenuto dalle simulazioni dei tecnici sarebbe positivo per tutte le fasce di contribuenti, anche se l’impatto maggiore lo avrebbero i redditi medio-bassi. (CASA&CLIMA.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Del resto un percorso comune già c'è, e punta quasi tutto (cioè sei degli otto miliardi disponibili) sulla revisione delle aliquote Irpef. La riforma del fisco comincia a prendere forma anche se il tavolo di maggioranza, convocato dal ministro dell’Economia Daniele Franco, dovrà lavorarci ancora giovedì mattina. (La Sicilia)

Irpef: la riforma fiscale allo studio. L’Irpef, è utile ricordarlo, è dovuta da tutti coloro che hanno un reddito, sia come lavoratore dipendente, sia come autonomo, nonché soci di impresa, sono tenuti a pagare questa imposta. (Wall Street Italia)

“Governo e parlamento ci stanno lavorando da giorni, ma l’aspetto che mi preme sottolineare è che mette in campo il via a riforme che il Paese attende da anni. Nella bozza della legge di bilancio è inserito il taglio di 8 miliardi di euro di tasse. (RovigoInDiretta.it)

Franco conferma: taglio a Irpef e Irap. Ma Bankitalia è critica

Ci sono molte ipotesi ma tante sono anche le richieste dei partiti, degli industriali (che chiedono di alzare la posta a 13 miliardi) e dei sindacati, che vorrebbero che i benefici andassero tutti a lavoratori dipendenti e pensionati. (Sky Tg24)

Riforma IRPEF. Scaglioni e Aliquote IRPEF verso la riforma: guida completa 25 Agosto 2021 Per quanto riguarda l’IRPEF l’obiettivo condiviso è di ridurre la pressione fiscale sul ceto medio. Secondo le indiscrezioni più gettonate, i lavori si stanno concentrando su una possibile riduzione degli scaglioni IRPEF (PMI.it)

«L’intervento principale della manovra riguarderà Irpef e Irap, è importante che questi fondi siano utilizzati in modo coerenti con i principi della legge delega» sulla riforma fiscale. PERFINO BANKITALIA PERÒ chiede di usare il bonus fiscale da 8 miliardi a favore dei redditi (Il Manifesto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr