Usa e Cina firmano la tregua sui dazi. Trump: accordo storico, andrò a Pechino

La Stampa ESTERI

Definisce l’accordo «storico», un «importante passo in avanti» verso una relazione più equilibrata fra i due Paesi.

La guerra con la Cina, però, non è affatto terminata.

Sarà poi difficile per la Cina raggiungere l'obiettivo di acquisto dei beni Usa.

«Saranno rimossi quando la Fase 2 verrà completata» dice Trump senza intravedere la necessità di una Fase 3.

Ma la diffusione dei dettagli dell’intesa raffredda l'ottimismo: molti analisti la ritengono infatti vaga e debole rispetto agli annunci iniziali. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

A rischio anche i ghiacciai neozelandesi, che si sono già tinti di color grigio-arancio a causa dei residui trasportati dal vento. Infatti il materiale più fine può occludere le vie respiratorie o branchiali e di alimentazione degli organismi filtranti come cozze, spugne e coralli". (RSI.ch Informazione)

Non se gli Stati Uniti attaccano la Cina e molti altri Paesi allo stesso tempo. «A qualunque Paese prima o poi succede, ma credo che le economie europee in questo momento siano relativamente robuste, non dipendono dagli Stati Uniti». (Corriere della Sera)

Due anni di guerra. L’intesa prevede ulteriori acquisti per 200 miliardi di dollari di prodotti e servizi americani da parte della Cina. (QuiFinanza)

La guerra dei dazi è entrata in una tregua con molti punti da chiarire. Il leader cinese ha solo mandato una lettera nella quale osserva che «l’intesa è buona per la Cina, per gli Stati Uniti e il mondo». (Corriere della Sera)

Guerra commerciale: cosa prevede accordo USA-Cina in 5 punti. Nonostante il conflitto sia ancora lontano dall’essere definitivamente archiviato, la firma della Fase 1 ha rappresentato un passo avanti di non poco conto. (Money.it)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)