Siria, Ue: "Sentenza tedesca su ex torturatore Assad decisione fondamentale"

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

L’Ue ribadisce la sua richiesta di deferire la situazione in Siria alla Corte penale internazionale”

“Questo verdetto – continua la nota – fa parte del primo processo al mondo sulla tortura sponsorizzata dallo stato in Siria e un passo importante verso la lotta contro l’impunità e per garantire giustizia e responsabilità in Siria.

BRUXELLES – Il verdetto di ieri del tribunale regionale superiore di Coblenza, in Germania, in base al quale un ex colonnello siriano, Anwar Raslan, è stato dichiarato colpevole di crimini contro l’umanità nel 2011 e nel 2012 in Siria, costituisce una decisione fondamentale. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ne parlano anche altri giornali

Le accuse contro di lui parlavano di 58 omicidi, stupri e aggressioni sessuali messi in atto nella famigerata prigione di al-Khatib. (Farodiroma)

Questa è la prima volta che un alto funzionario del governo siriano è condannato per crimini contro l’umanità. “Posso dire che mi sento sollevato, anche se ho dovuto rivivere l’orribile esperienza ancora e ancora, almeno in modo risolutivo”. (ilFormat)

Questi stessi oppositori al regime lo avevano persino accreditato per partecipare nel 2014 ai “colloqui di pace” di Ginevra mediati dall’Onu. Anwar Raslan, il più alto esponente del sistema repressivo siriano finora arrestato all’estero, era stato arrestato a Berlino nel 2019. (laRegione)

Comune a tutti l'auspicio che sia l'ex colonnello sia gli alti dirigenti del regime di Assad possano essere processati per gli stessi in crimini questa volta però non all'estero ma in Siria La sentenza della corte tedesca è la prima di questo genere e arriva alla vigilia dell'undicesimo anno del conflitto interno al paese mediorientale. (ilGiornale.it)

Attivisti siriani si sono radunati fuori dal tribunale con degli striscioni e cartelli con la scritta "Dove sono? Inoltre il processo è il primo al mondo a collegare presunti crimini contro l'umanità con lo Stato siriano. (Il Sole 24 ORE)

Una sentenza senza precedenti per questo primo processo al mondo che coinvolge un ex alto ufficiale dei servizi di intelligence siriani. È stato in questa prigione che Wassim Mukdad è stato torturato per cinque giorni, nell’ottobre 2011. (oggiurnal)