Francia, ballottaggio municipali: premier Philippe eletto a Le Havre

La Repubblica ESTERI

Dal 2017 è primo ministro.

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo al seggio insieme al marito Jean Marc Germain. Il primo turno si era disputato il 15 marzo tra le polemiche per il rischio dei contagi.

Philippe era già stato eletto sindaco nel 2010 e nel 2014.

Secondo i dati resi noti dal ministero dell'Interno alle 17, l'affluenza si è attestata al 34,67 per cento dei votanti, in calo di quattro punti rispetto a quella del primo turno e di quasi 18 punti rispetto alle elezioni del 2014.

Il primo ministro ha parlato di "risultati netti" e si è congratulato con il suo avversario nonostante i disaccordi. (La Repubblica)

Su altre testate

Per La République en marche, il suo partito, le elezioni municipali, che si sono chiuse con il ballottaggio di ieri, sono state un disastro. La prima resta in mano alla socialista Anne […] (Il Fatto Quotidiano)

Il partito di Macron, come detto, dopo aver costruito la sua alternativa al centro, è stato sanzionato a livello locale, dove viene visto come protagonista di una politica di destra. (RSI.ch Informazione)

Il premier Édouard Philippe si è messo in gioco nella sua città, Le Havre, dove ha sconfitto Jean-Paul Lecoq. Gli ambientalisti trionfano, in solitaria o alla guida di coalizioni, a Lione, Bordeaux, Strasburgo, ma anche Poitiers, Besançon e Annecy (Adnkronos)

Gli ecologisti hanno conquistato le due principali città della provincia francese, e sono in testa a Bordeaux. Unico vincitore in seno alla maggioranza, Edouard Philippe, considerato l'alter ego di Macron e probabilmente presto sostituito al vertice del governo. (Ticinonline)

Secondo indiscrezioni convergenti, il presidente Macron dovrebbe accelerare l’atteso rimpasto di governo, per tentare di rilanciare l’azione dell’esecutivo nell’ultimo biennio della legislatura. Nell’opposizione, risultati soddisfacenti anche per il centrodestra neogollista, che ha dominato nelle cittadine medio-piccole. (Avvenire)

La sindaca divenuta famosa in tutto il mondo per le sue politiche a favore di una città con meno auto, più verde e più ciclabile ha vinto anche il secondo turno delle elezioni parigine. Anne Hidalgo, 61 anni, socialista e di origine spagnola è diventata la prima donna alla guida di Parigi nel 2014. (Bikeitalia.it)