West Nile: diagnosticati i primi 2 casi in provincia di Cremona

West Nile: diagnosticati i primi 2 casi in provincia di Cremona
La Provincia di Cremona e Crema SALUTE

Sono stati identificati dagli specialisti di Ats Val Padana, che ormai da settimane eseguono un monitoraggio costante e capillare in provincia, i primi due casi di West Nile sull'uomo nel Cremonese.

Entrambi i casi sono già stati confermati dagli esami virologici effettuati in laboratorio a Pavia

Uno dei due è ricoverato e sta migliorando, il secondo ha avuto sintomi più lievi, non ha avuto bisogno di ricovero ed è stato segnalato ad Ats dal medico di famiglia nell’ambito della rete della sorveglianza sanitaria dedicata all’emergenza. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri giornali

Sei nuovi casi accertati di West Nile nell’arco di 24 ore. Si allarga il numero dei pazienti colpiti dal virus ricoverati presso l’Azienda Ospedale Università di Padova. (Il Mattino di Padova)

Ascolta l'audio .caricamento in corso. Sono più raddoppiati in Italia in sette giorni i casi di West Nile nella popolazione e l’infezione trasmessa dalle zanzare “Culex” vede nel Veneto la regione più colpita. (L'Eco Vicentino)

Dall'inizio di giugno 2022 sono stati infatti segnalati in Italia 94 casi confermati nell'uomo, erano 42 nell'ultimo bollettino. (Adnkronos Salute) - Più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile virus nell'ultima settimana di sorveglianza. (La Sicilia)

West Nile, cosa provoca l'esplosione dei casi

Non esiste un vaccino per la febbre West Nile APPROFONDIMENTI I DATI West Nile, a Padova allarme ricoveri: salgono a 49 i casi accertati. (ilmattino.it)

Salgono a nove i polesani colpiti dal West Nile, di cui cinque affetti dalla forma neuro-invasiva della malattia. Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni. (La Voce di Rovigo)

Che cosa provoca il virus West Nile? Come è arrivato in Italia il virus West Nile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr