Italia, IEEFA: incentivi per investimenti nel gas devono confrontarsi con calo della domanda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il programma di incentivi italiano per gli operatori del gas e del GNL non è al passo con la realtà del mercato e convoglia gli investimenti in progetti infrastrutturali che saranno sottoutilizzati. Lo sostiene l'Institute for Energy Economics and Financial Analysis (IEEFA), un think tank che si occupa di energia, sollecitando un migliore allineamento dei sostegni governativi e normativi alle esigenze del mercato. (Borsa Italiana)
Su altre fonti
L’Italia che continua a scommettere sul gas fossile rischia di far male i conti. Gli investimenti nell’infrastruttura gasiera aumentano mentre la domanda è in forte flessione. E, in futuro, dovrebbe continuare a scendere ancora. (Rinnovabili)

Il report del think tank Ieefa: «Consumi diminuiti del 19% in tre anni, il rigassificatore di Piombino funziona al minimo, inutile farne un altro» (Open)