“Astrazeneca solo ad over 60, richiamo con vaccino diverso per chi ha età inferiore”: il parere…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Con buona pace dei 470mila under 50 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anglosvedese

La missiva di Figliuolo è datata 14 maggio 2021: a distanza di quasi un mese è morta una ragazza di 18 anni.

Parole, quelle del Comitato sul siero Az, che saranno applicate alla lettera dall’esecutivo, come confermato da Roberto Speranza: “Le raccomandazioni del Cts sul vaccino saranno tradotte dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Le dose AstraZeneca avanzate ai paesi Covax. L'ipotesi avanzata dal commissario Francesco Figliuolo è che le dosi di Astrazeneca che dovessero avanzare, in seguito alle indicazioni del Cts, potrebbero andare ai paesi Covax Ma in questo momento noi continuiamo ad utilizzare il vaccino AstraZeneca nelle modalità che sono indicate dalla raccomandazione del Cts". (IL GIORNO)

"Attualmente abbiamo una platea da vaccinare di circa 3,5 milioni di over 60 e dobbiamo effettuare la seconda dose a circa 3,9 milioni di over 60", ha dichiarato il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo. (FoggiaToday)

A questi andrebbero aggiunti “gli over 60 in attesa di seconda dose che sono 3,9 milioni” Ma che fine faranno, invece, i vaccini AstraZeneca che arriveranno in Italia nelle prossime settimane o che sono già arrivati? (Fanpage.it)

AstraZeneca agli over 60, Pfizer e Moderna per le seconde dosi”. (Tuscia Web)

Restano quindi le 8-12 settimane già previste tra la prima e la seconda dose AstraZeneca, a prescindere da quale sarà il secondo vaccino per il richiamo. Da domani tutte le Regioni metteranno in pratica la nuova direttiva del Ministero della Salute che prevede la somministrazione della seconda dose con un vaccino a Mrna (Pfizer o Moderna) a tutti gli under 60 che hanno ricevuto come prima dose il farmaco di AstraZeneca. (ilmattino.it)

“Il vaccino Astrazeneca, al di sotto di una fascia d’età, non andava usato. Chi non ne ha avuti dopo la prima dose, è molto improbabile che li abbia dopo il richiamo. (Il Fatto Quotidiano)