Laptop Windows on Arm: Qualcomm potrebbe presto perdere la presunta esclusività

Il presunto accordo in esclusiva tra Qualcomm e Microsoft per le licenze di Windows on ARM potrebbe presto scadere, almeno a detta del sito XDA-Developers.

D'altronde tra l'evoluzione di Windows 11 e i nuovi processori Arm con cambiamenti architetturali importanti, a partire proprio da quelli promessi da Qualcomm per il 2023, la piattaforma Windows on Arm potrebbe farsi ben più appetibile rispetto al passato. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'esclusività con Qualcomm era dovuta al fatto che la società di semiconduttori ha aiutato Microsoft nello sviluppo di Windows ARM. Non del tutto. Come riportato da XDA, Qualcomm ha un accordo speciale con Microsoft per garantire che i chip ARM dell'azienda siano gli unici con supporto Windows nativo. (Telefonino.net)

Qualcomm ha avuto un vantaggio perché ha avuto parte attiva nello sviluppo del sistema. Dal prossimo anno, non sappiamo ancora quando, si potrà mettere in vendita una licenza di Windows 11 ARM. (DDay.it - Digital Day)

Diventerebbe infatti possibile usare Windows su ARM anche sui Mac con CPU Apple Silicon su cui attualmente non è possibile avviare l'utility Assistente Bootcamp e creare una partizione su cui installare la versione ARM del sistema operativo dell'azienda di Redmond (Punto Informatico)

L’accordo potrebbe scadere a breve, ma a quanto pare Microsoft non sembra intenzionata a rilasciare una versione di Windows 11 per i Mac Apple Silicon. La stessa Qualcomm non ha nascosto le intenzioni di competere sempre più con Apple Silicon rilasciando processori sempre più potenti nei prossimi anni (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Stando a quanto hanno riportato nelle scorse ore i colleghi di xda-developers, tra Microsoft e il chipmaker c'è un vero e proprio contratto di esclusiva in ballo; che però sta per scadere - anche non si sa con precisione quando. (HDblog)