Tampone di fine quarantena in farmacia: "Troppo presto, serve un metodo per gestire le richieste"

Redacon INTERNO

Lo stesso possono fare gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado nella cui classe si è verificato un caso positivo

In settimana Ausl e farmacie proporranno una nuova organizzazione per affrontare la crescente richiesta di tamponi di fine quarantena.

Noi farmacie abbiamo bisogno di rallentare e aspettare per trovare insieme all’Ausl un metodo di gestione informatica per tutte le prenotazioni dei tamponi di fine quarantena". (Redacon)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da ieri il tampone di fine quarantena o di controllo della guarigione per i positivi si può fare anche in farmacia. Anche ieri non sono stati comunicati i casi divisi per Comune (il Resto del Carlino)

L’Ausl conclude sottolineando che “una volta messo a regime questo sistema di prenotazione, la stessa modalità verrà utilizzata anche per i tamponi di fine isolamento”. (ReggioSera.it)

Il nostro obiettivo, nella tutela delle farmacie stesse, è quello di far gestire a loro la chiusura della quarantena attraverso i tamponi. Per creare un piano efficiente abbiamo bisogno di sapere dalle farmacie i numeri esatti e che capacità hanno nell’erogazione del servizio dei tamponi. (il Resto del Carlino)

La Lega, quindi, chiede “immediatamente una revisione di tale scelta e il coinvolgimento nuovamente delle farmacie per i fine isolamento nel rispetto del decreto governativo e all’annuncio della Regione” Le farmacie, ricordano i leghisti, si erano dichiarate pronte ad accogliere i tamponi di fine isolamento dopo la redazione di un piano operativo, “quindi c’erano tutte le possibilità per applicare anche sul nostro territorio quanto annunciato da Governo e Regione. (ReggioSera.it)

«Asintomatici, per la maggior parte, che aspettavano da troppo», continua Gallina Toschi. Ma non tutti sono in attesa del tampone per il fine quarantena. (Corriere della Sera)

Per questa categoria è necessario presentarsi muniti del documento (cartaceo o digitale) di apertura della quarantena. Ci sono però molte richieste di tamponi per contatti stretti con positivi, oltre ad essere aumentati molto i casi di positività”. (ravennanotizie.it)