È stato l'anno del Gorgonzola: segno più per produzione ed export

Italia a Tavola ECONOMIA

In soldoni, oltre un milione e mezzo di forme di Gorgonzola hanno varcato i confini del nostro Paese per essere vendute all'estero.

Il 2021 è stato un anno positivo per il Gorgonzola Dop, che i numeri confermano essere tra i formaggi italiani più amati.

Gorgonzola Dop, salgono produzione ed export. Nel 2021 sono state prodotte 5.258.828 forme di Gorgonzola Dop, 158.405 in più rispetto al 2020, pari a una crescita del 3,11%. (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altri media

Produzione ed export continuano a crescere nonostante l’emergenza Covid. Il nuovo record conferma un trend ormai consolidato da una dozzina d’anni, e anzi segnala una nuova accelerazione rispetto al 2020: il primo bilancio consolidato in tempo di pandemia si era chiuso con un incremento di 74 mila forme (+1,49%), cioè la metà dello scarto positivo di 158 mila registrato nel confronto diretto con l’ultimo periodo (La Stampa)

Lo confermano i dati di produzione e di export resi noti dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, che ha sede a Novara. "Anche quest'anno i numeri ci lasciano particolarmente soddisfatti con una crescita costante che va sempre più consolidandosi e colloca il Gorgonzola Dop tra i formaggi italiani più amati - conferma il presidente del Consorzio Gorgonzola, Antonio Auricchio -. (Ansa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr