Lunedì dell’Angelo, ecco perché si chiama Pasquetta

Ck12 Giornale INTERNO

Lunedì dell’Angelo, invece, sta a ricordare il giorno in cui l’Angelo apparve alle donne arrivate al sepolcro per rendere omaggio a Gesù.

Il termine Pasquetta non è altro che un diminutivo di Pasqua ed è entrato nel vocabolario popolare proprio per indicare il giorno successivo alla Pasqua.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo-> Coniglio Pasquale, il modo in cui si mangia rivela la nostra personalità. (Ck12 Giornale)

Ne parlano anche altri media

Nel corso dell’attività sono state identificate 163 persone, di cui 41 con precedenti di polizia, controllati 102 veicoli e contestate nove violazioni al Codice della Strada per mancata copertura assicurativa, mancato utilizzo del casco protettivo e mancata revisione. (NapoliToday)

Nel ponte pasquale i carabinieri di Mantova, per garantire il rispetto delle stringenti misure dettate dal Governo per il contenimento della diffusione del Covid-19 e delle sue varianti, hanno controllato tra la vigilia di Pasqua ed il giorno di Pasquetta 437 veicoli e 557 persone. (La Gazzetta di Mantova)

Duemilatrecento vaccini tra Pasqua e Pasquetta e altrettanti tra oggi e domani per un totale di 4.600 vaccini Astrazeneca e una cinquantina di seconde dosi Moderna somministrati in quattro giorni, 15 ore al giorno, dal mattino alla sera. (notiziediprato.it)

Non era una festa. È l’ultimo non sono stato io, non sono razzista, non sto negando il Covid solo perché sto con altri dieci (o venti), senza mascherina, a fingere che tutto sia normale. (La Stampa)

Negli stessi tre giorni sono state controllate 312 attività e per dieci titolari sono scattate le sanzioni Una persona è stata denunciata il giorno di Pasqua per epidemia colposa per aver violato l'isolamento obbligatorio nonostante fosse positiva al Covid. (SanteramoLive.it)

Domenica sono stati 111 i medici, 204 gli infermieri e 176 i volontari impegnati nelle somministrazioni. Sono state 7.600 le persone vaccinate il giorno di Pasqua in Lombardia nei 27 centri attivi sul territorio. (La Repubblica)