Renault-Nissan-Mitsubishi: in arrivo 30 nuove elettriche - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

La rinnovata collaborazione tra le tre aziende dovrebbe anche portare a una sempre più intensa condivisione di componenti chiave, batterie comprese.

È quanto riporta la Reuters, anticipando alcuni dettagli della strategia, denominata "Alliance to 2030”, che il sodalizio franco-nipponico presenterà il 27 gennaio prossimo.

L’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi avrebbe in programma di investire nei prossimi cinque anni 23 miliardi di dollari (poco più di 20 miliardi di euro al cambio attuale) per sostenere lo sviluppo congiunto e il lancio di oltre 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2030. (Quattroruote)

Su altre fonti

«L'intera strategia di Renault in Cina si è rivelata sbagliata», aveva detto il manager a Bloomberg News a margine di un evento mediatico la scorsa settimana Con un de Meo che aveva manifestato il suo disappunto per i dati di vendita molto deludenti in Cina. (Il Sole 24 ORE)

L’altra società che compone l’Alleanza, la Renault, prevede che il suo marchio diventerà 100% elettrico in Europa entro il 2030 L’Alleanza composta da Renault, Nissan e Mitsubishi nei prossimi cinque anni investirà 20 miliardi di euro per lo sviluppo di nuove auto elettriche. (La Gazzetta dello Sport)

Alcune già note e con una presenza su strada, come nel caso della CMF-EV, sulla quale sono nate Nissan Ariya, Renault MeganE elettrica e, prossimamente, il crossover sostituto di Nissan Leaf. CMF-EV, -B EV e le altre. (Auto.it)

Renault, Nissan e Mitsubishi triplicheranno i loro investimenti per lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici, andando a rinsaldare quell'Alleanza franco-giapponese che negli ultimi anni si era un po’ allentata. (La Stampa)

Ancora da presentare al pubblico, questa piattaforma dovrebbe fare da base ai veicoli compatti, come la Micra e la Renault 5, mostrata investe di prototipo lo scorso settembre. PIATTAFORME IN COMUNE - L’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi ha già sviluppato quattro pianali per auto elettriche, destinate a specifici tipi di vetture per costo e dimensione. (AlVolante)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr