Le auto elettriche inquinano più delle auto Diesel

Info Motori ECONOMIA

Molte fake news riportano dati e ricerche che sostengono che le auto elettriche inquinino più delle auto Diesel.

Se infine utilizzassimo totalmente elettricità prodotta da fonti rinnovabili per muovere la nostra auto elettrica anziché fonti inquinanti come le centrali a carbone sicuramente il divario crescerebbe ulteriormente.

Il quesito corretto è invece il seguente: “le vetture elettriche inquinano nel loro ciclo di vita più delle Diesel e delle auto endotermiche”?

Obiettivamente le auto elettriche non inquinano quando si muovono, ma possono inquinare sia nel processo produttivo, sia nella stessa produzione dell’energia con cui si caricano le batterie. (Info Motori)

Su altre testate

Dal 2020, in particolare, aumenterà il numero di auto elettriche in circolazione e dal 2021 scatterà il nuovo limite di emissioni di CO2 fissate dalla Ue. Nel nostro paese l’obiettivo è arrivare a 300mila punti di ricarica entro il 2030. (InvestireOggi.it)

Mobilità a batteria che almeno in questa prima fase, se da un lato non si può definire ancora pronta vista la mancanza di adeguate infrastrutture e visto la non ancora perfetta intercambiabilità di queste vetture con le comuni auto con motore endotermico , dall’altro può ritenersi particolarmente avvantaggiata rispetto alle cugine alimentate a combustibili fossili visto i numerosi incentivi all’acquisto, la minore tassazione, le agevolazioni sul bollo, superbollo, posteggi e accessi alle aree Ztl e così via discorrendo. (Automobilismo.it)

Centinaia di migliaia posti di lavoro nella sola Germania sarebbero a rischio, con conseguenze sociali e politiche ancora tutte da definire. Il passaggio dai motori a combustione all’elettrico è sostenuto in primis da regolamenti sempre più severi dell’Unione Europea sulle emissioni. (Forbes Italia)

Frattanto, l’Europa e gli USA sono ancora molto più indietro della Cina quanto a infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Ma nonostante tale crescita impetuosa, il mercato cinese dei veicoli elettrici è cresciuto ancora più rapidamente negli ultimi anni e la ricarica rappresenta ancora un collo di bottiglia per lo sviluppo della mobilità pulita nel paese. (Qualenergia.it)

Al primo posto la Germania, che dovrà garantire poco più di 700mila entro il 2030, mentre oggi la quota è di circa 15 / 20mila colonnine. I dati sono stati calcolati sulla base del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Unione europea, che punta a raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2050. (Wired Italia)