Nuova crisi in Ucraina: il summit Biden-Putin a rischio - piccole note

Nuova crisi in Ucraina: il summit Biden-Putin a rischio - piccole note
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

In realtà, come scrive Responsible Statecraft, la Russia non ha alcun interesse a invadere il Paese confinante.

Dopo la tentata, e sventata, Terza guerra mondiale dell’aprile scorso, quando all’attivismo ucraino, supportato dalla Nato, venne a contrapporsi un massiccio schieramento di truppe russe sui confini.

Una chiara provocazione: si può immaginare cosa accadrebbe se i bombardieri strategici russi si avvicinassero così tanto ai confini americani…. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Non si rischia, nonostante le tensioni, una guerra della Russia con i paesi baltici e la Polonia: ma si sta rischiando ormai più che concretamente la guerra con l’Ucraina. A parlare così non è una persona o un osservatore qualunque ma Fyodor Lyukanov, presidente del Valdai discussion Club (il forum di stato della Russia), direttore di Global Affair e, soprattutto, il politologo considerato più ascoltato al Cremlino e al ministero degli Esteri di Mosca (La Stampa)

Al centro delle mosse russe non vi è Kiev, ma la situazione nel Donbass. E a preoccupare ancor di più Mosca s’aggiunge l’impiego sul teatro del Donbass di 24 droni turchi Bayraktar TB2, venduti da Ankara a Kiev (Sputnik Italia)

Al Teatro Oberon di Napoli, Piera Russo in scena con “Resoiro Piano”. Matilde è alle prese con gli operai intenti a liberare la casa della famiglia d’origine. (Sardegna Reporter)

UCRAINA: Mosca decreta l'annessione economica del Donbass

Il Donbass, dunque, si trova oggi in una sorta di unione doganale, economica, e politica con la Russia. A questo punto, le opzioni di Kiev sono ridotte al minimo: accettare gli abusi di Mosca o rispondere militarmente (Buongiorno Slovacchia)

Il 15 novembre scorso, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che apre all’annessione economica del Donbass, ovvero dalle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, le due regioni separatiste dell’Ucraina orientale. (East Journal)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr