Dazi, Trump promette novità sulle tariffe alla Cina: 'Lunedì ne saprete di più'

Dazi, Trump promette novità sulle tariffe alla Cina: 'Lunedì ne saprete di più'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGLA7 ECONOMIA

Il segretario al Commercio Lutnick fa sapere che l'esenzione dalle tariffe per i dispositivi elettronici "è temporanea" “Lunedì ne saprete di più, sarò molto chiaro in proposito, ma intanto posso confermare che l’America sta riprendendosi indietro un sacco di soldi". Ormai è dall’Air Force One che Donald Trump comunica al mondo le sue decisioni: in volo stavolta da Palm Beach a Miami – dove ha presenziato a un evento sportivo accolto con una standing ovation – il presidente americano ha anticipato il tema all’ordine del giorno. (TGLA7)

La notizia riportata su altri media

Oltre ai giocattoli, l’elenco dei prodotti a rischio comprende abbigliamento, elettronica di consumo, materiali da costruzione, prodotti chimici, componenti per l'industria automobilistica e persino alcuni generi alimentari. (Il Mattino)

Venerdì, in ogni caso, Apple ha approfittato del rilassamento su smartphone e computer importati dall’estero: il colosso di Cupertino, come noto, dipende in gran parte dalle industrie cinesi per assemblare i suoi prodotti. (Corriere del Ticino)

Il portavoce del ministero del Commercio cinese: "Chi ha legato il campanello deve essere anche colui che lo slaccia" (lapresse.it)

La Cina agli Usa: "Annullare completamente i dazi doganali reciproci"

La precisazione del segretario al commercio americano è un duro colpo per la Silicon Valley - Apple e Nvidia in primis -, per chi per sperava in un allentamento delle tensioni commerciali con la Cina e per i mercati, sui quali l'incertezza invece di diminuire sembra aumentare. (L'Unione Sarda.it)

“Stiamo cercando di far capire anche all’opinione pubblica che il panico è il peggior nemico dell’economia”. Lo ha detto Antonio Tajani, collegandosi da Osaka con il Salone del Mobile di Milano, affermando che riguardo alla questione dei dazi “bisogna mantenere la calma” e assicurando che “il governo ha le idee chiare sul da farsi”. (Il Sole 24 ORE)

Smartphone, computer e chip salvi. Trump li esenta dai dazi (AGI)