Ita Airways firma la pace con i sindacati: "Contratto nazionale per i dipendenti"

La Repubblica ECONOMIA

Pareggio entro il 2023. Ita Airways spiega, a sua volta, che il Premio sarà collegato agli "obiettivi di profittabilità del business plan che prevedono il raggiungimento del pareggio operativo nel secondo trimestre del 2023".

Salvatore Pellecchia (Fit Cisl) precisa che le relazioni sindacali con Ita Airways vivono un momento di discontinuità, in positivo

Ita Airways organizzerà nuovi corsi per la formazione dei comandanti, anche alla luce dei nuovi Airbus che queste persone saranno presto chiamate a pilotare. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ita, in arrivo nuove assunzioni e aumenti di stipendio per i dipendenti dell’azienda che troveranno a breve una gradita sorpresa in busta paga. Buone notizie per i dipendenti di Ita Airways, l’azienda italiana di trasporto aereo, con aumenti per i dipendenti che arrivano a seguito dei buoni risultati che sono stati raggiunti negli ultimi mesi. (Consumatore.com)

Con la firma del nuovo Ccnl ci sono “miglioramenti” anche sul welfare. Inoltre l’accordo implementa anche le previsioni di assunzione, in arco di piano, di “ulteriori 4mila lavoratori” entro giugno 2022. (Travelnostop.com)

L’intesa è stata siglata nell’ambito della firma del rinnovo del Ccnl per il trasporto aereo con Assaereo e di un protocollo sulle relazioni sindacali con Airways. Sulla base di questi ultimi è stato dunque sottoscritto il contratto integrativo aziendale, che incrementa le assunzioni programmate di ulteriori 4 mila lavoratori. (Redazione Imprese News)

"La firma dell'accordo rappresenta un segnale positivo per l'avvio di relazioni tra la compagnia e la rappresentanza dei lavoratori". "Siamo soddisfatti per l'applicazione del Ccnl, una questione a cui avevamo dato grande spazio nella nostra (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Tutti i dettagli. “L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. (Startmag Web magazine)

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways (Quotidiano di Sicilia)