Il tesoro di Temu: in cassa ha 38 miliardi di dollari ma lascia a secco gli azionisti

Il tesoro di Temu: in cassa ha 38 miliardi di dollari ma lascia a secco gli azionisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Un salvadanaio stracolmo di denaro che però è intoccabile per i soci. È la radiografia effettuata dal Financial Times su Pdd holdings. La società che controlla il gruppo cinese dell'e-commerce Temu, ha accumulato una posizione di cassa netta di 38 miliardi di dollari, più del doppio rispetto alla tesla di Elon Musk, per fare un esempio. Il quotidiano ricorda che il titolo di Pdd, quotato a Wall Street, questa settimana è crollato del 31% dopo che la società ha escluso il pagamento di dividendi e il riacquisto di titoli propri. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un giorno il titolo della giovane rivale di Amazon e Alibaba nell'e-commerce globale si è inabissato di quasi il 29% bruciando 55 miliardi di dollari di valore di mercato e abbassando il patrimonio netto del fondatore Colin Huang - che è stato brevemente l'uomo più ricco della Cina - di circa 14 miliardi. (il Giornale)

Dalla Cina, per ora, è stata deludente la trimestrale di PDD, la società che tiene sotto di sé il marchio Temu e Pinduoduo. (la Repubblica)

I ricavi deludenti del secondo trimestre e una previsione particolarmente negativa hanno fatto crollare ieri a Wall Street le azioni di Pdd Holdings, il gigante cinese dell'e-commerce che commercializza prodotti made in China a basso prezzo tramite le app Pinduoduo nel mercato domestico e Temu all'estero. (QuiFinanza)

Temu ha perso 55 miliardi a Wall Street, timori sui consumi

Lunedì il patrimonio netto stimato di Huang, ancora uno dei principali azionisti di Pdd, è sceso a 35,3 miliardi di dollari, con un calo di oltre il 28%. (Forbes Italia)

Secondo l’analisi del FT, il gigante cinese dell’e-commerce guida le aziende pubbliche senza dividendi con 38 miliardi di dollari di liquidità, superando i 18 miliardi di Tesla. Tuttavia, le sue azioni sono crollate del 31% questa settimana: ecco perché (FIRSTonline)

Il titolo ha perso il 28,5%, scendendo a 100 dollari e lasciando sul terreno 55 miliardi di capitalizzazione di Borsa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)