Svolta VAR: la FIGC dà la disponibilità a sperimentare il Challenge

Tutto Napoli SPORT

"L’Italia è stata uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare la tecnologia nel calcio.

Rivoluzione VAR.

L’adozione del Var da parte dell’IFAB, infatti, è stata preceduta da un periodo di prova off line nel massimo campionato italiano che ha generato risultati eccezionali, contribuendo in maniera determinante all’implementazione del protocollo definitivo.

La Federazione ha diramato il seguente comunicato dove si dice pronta a sperimentare l'utilizzo del Challenge. (Tutto Napoli)

Su altre fonti

Così il presidente della FIGC ha trovato un accordo con il rappresentante arbitrale Rizzoli e ne è scaturito un comunicato ufficiale sul sito della Federcalcio. L'arbitro Davide Massa al Var durante Fiorentina-Napoli Serie A 2019-20Getty Images. (Eurosport.it)

L'Italia è disponibile a sperimentare "l'utilizzo del challenge, ovvero la chiamata all'on field review della Var da parte delle squadre, nei tempi e nei modi che l'Ifab eventualmente stabilira'": ecco quanto la Federcalcio ha anticipato in via informale alla Fifa, facendosi "interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di Serie A". (Sport Mediaset)

Con un comunicato ufficiale infatti, la FIGC rende noto di aver comunicato alla FIFA la disponibilità a sperimentare l'utilizzo del challenge: questo sistema, già presente in altri sport come il tennis, prevede che la chiamata all'on field review venga effettuata dalle stesse squadre impegnate in partita. (Udinese Blog)

A occhio, era quasi meglio quando di occhio ne avevamo uno solo, come Polifemo". Ultimissime calcio Napoli - Maurizio Crosetti, firma illustre di Repubblica, ha parlato della richiesta fatta dalla FIGC alla FIFA per l'utilizzo del challenge, vale a dire la richiesta di andare all'on field review per l'arbitro su richiesta degli allenatori. (CalcioNapoli24)

A quanto pare, tale indicazione è stata già girata ai direttori di gara e non a caso è avvenuto dopo l'episodio Milik-Donati tra Napoli e Lecce. Per questo motivo, stando a quanto riportato dall'edizione odierna del quotidiano "Il Mattino", sarebbe pronta la replica da parte del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina dopo la telefonata fatta da Aurelio De Laurentiis. (CalcioNapoli24)

Ecco perché, "animata dallo stesso desiderio di innovare e con il medesimo spirito di servizio dell'epoca", la Figc apre ora alla sperimentazione in Italia del challenge. La decisione. In una nota, la Figc sottolinea che l'Italia è stata tra i "primi Paesi al mondo a sperimentare la tecnologia nel calcio. (Sky Tg24 )