Per la scuola inizio tutto in salita, in Sicilia suona campanella tra tre giorni

BlogSicilia.it INTERNO

Tra pandemia e caos graduatorie. Oggi in 10 regioni d’Italia ha suonato la campanella per l’inizio dell’anno scolastico.

Rimangono invece confermate le disposizioni nazionali per il contenimento del virus: uso di mascherine, distanziamento, obbligo di esibizione della certificazione vaccinale Covid-19 per il personale scolastico

Le indicazioni operative sul rientro in Sicilia. Nei giorni scorsi il governo regionale ha inviato alle scuole siciliane le indicazioni operative sull’inizio del nuovo anno scolastico. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

Primo giorno di scuola anche per gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Sassari. Il giovane, al quinto anno del corso Trasporti, ha già una certa familiarità, in tutti i sensi, con il mondo dei motori (Sassari Oggi)

Da domani, invece, la campanella suonerà per i 192.252 alunni della Sardegna, il 15 settembre per 1.706.814 bambini e ragazzi di Campania, Liguria, Marche, Molise e Toscana, il 16 settembre per 829.028 studenti del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia. (L'Unione Sarda.it)

Per 4 milioni di studenti il 13 settembre inizia l’anno scolastico 2021-22, il terzo nell’era del Covid. Rientrano a Scuola stamane 3.865.365 alunni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, oltre a quelli della Valle d’Aosta e della Provincia di Trento. (Il Riformista)

Sono state effettuate 255 nomine in ruolo per il personale docente, di cui 53 sul sostegno. Emozione e voglia di tornare in classe o di vederla per la prima volta. (Il Quotidiano del Molse)

Il 51% delle studentesse e degli studenti della secondaria di II grado frequenterà un Liceo, il 31,7% un Istituto tecnico e il 17,3% un Istituto professionale. I numeri della scuola. Quest’anno sono 846.775 gli alunni della scuola dell’infanzia statale, 2.313.923 quelli della primaria, 1.584.758 quelli della secondaria di I grado e 2.661.856 quelli della secondaria di II grado. (AGI - Agenzia Italia)

I nodi. MASCHERINA. Resta obbligatoria per il personale scolastico e gli studenti, accettata solo quella chirurgica. L’obbligo vale per tutto il personale scolastico: docente e Ata, addetti alle mense e ai servizi e anche per i genitori che vogliono partecipare a colloqui con i professori. (Avvenire)