Maturità 2022, i meme: «Sono usciti Verga, Pascoli e Di Maio»

Vanity Fair Italia INTERNO

Alle 8 e 30 di questa mattina 520 mila studenti hanno cominciato il loro esame di maturità con la prima prova scritta.

Le tracce per comprensione, analisi e interpretazione di un testo sono una poesia de Myricae di Giovanni Pascoli ,La via ferrata, e una novella di Giovanni Verga Nedda, Bozzetto siciliano.

Pascoli e Verga alla Maturità 2022, ma secondo i social non sono usciti solo loro.

Le tecnologie digitali sono già state tema per 7 anni, un paio di volte c'è già stata la musica

C'è anche Di Maio che ha lasciato i 5 stelle, con un riferimento alla politica nel giorno dell'esame. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

Soluzione Prima Prova Maturità 2022: tipologia A, seconda traccia su Nedda di Giovanni Verga. Analisi del testo Prima Prova 2022: ecco come svolgerlo. Analisi e comprensione del testo:. nella prima parte, il candidato dovrà vedersela con domande tecniche inerenti la metrica, le figure retoriche e la scelta linguistica dell'autore. (Skuola.net)

Un particolare del secondo scritto è il tempo a disposizione che cambia a seconda del liceo, dell’istituto tecnico o professionale che si frequenta. È il ministero che specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore si può uscire da scuola se si è finito il compito (Il Fatto Quotidiano)

Ore 7:00. Seconda Prova Maturità 2022: cosa portare. (Skuola.net)

“Nella nostra classe in tanti hanno scelto Pascoli, ci siamo sempre esercitati molto in classe” racconta Filippo. Nella mattinata erano trapelate alcune delle tracce: da Pascoli a Verga, da Segre a Parisi passando per il Covid e la musica. (BergamoNews.it)

Alcuni soddisfatti, altri meno: dalla loro voce traspare la delusione per il contenuto delle tracce della prima prova degli esami di maturità di quest’anno, con il ritorno degli scritti dopo la parentesi della pandemia (Corriere)

Una prova abbastanza lunga ma sono soddisfatto. Lorenzo e Marco: “Pensiamo che sia andata bene, abbiamo scelto il tema di riflessione sulla connessione e i social network. (Valdarnopost)