Francia, chi è Michel Barnier: da commissario Ue e negoziatore Brexit a premier
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anni, gollista: è stato ministro con Sarkozy Ex ministro, commissario europeo e negoziatore Ue per la Brexit. Il presidente francese Emmanuel Macron, a 51 giorni dalle dimissioni di Gabriel Attal e 60 dalle elezioni legislative, ha scelto Michel Barnier come premier affidandogli l’incarico di formare un governo “di unificazione al servizio del Paese e dei francesi”. Nato nel 1951 a La Tronche, nel dipartimento Rhône-Alpes, il 73enne Barnier, appassionato di montagna, inizia a fare politica da giovanissimo, entrando a 14 anni nel ‘Rassemblement pour la République’, partito di ispirazione neogollista. (LAPRESSE)
Su altre fonti
PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)
«Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito che ha preso meno voti di tutti. (Corriere del Ticino)
C'era un nome nuovo come possibile Matignon e stavolta Barnier ha superato tutti. Michel Barnier, repubblicano, ex commissario europeo, è stato designato primo ministro; l'Eliseo estrare dal cappello il "coniglio" tanto atteso. (Secolo d'Italia)
Niente moderati di sinistra (Bernard Cazeneuve) né di destra (Xavier Bertrand): entrambi sono stati scartati nel pomeriggio di ieri da Emmanuel Macron, così come l’altro ieri era stato eliminato il tecnico Thierry Beaudet, qualche ora prima dato da tutti sul punto di essere nominato. (L'Opinione delle Libertà)
Francia, Michel Barnier arriva a Palazzo Matignon 00:22 (Il Mattino di Padova)
"Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito che ha preso meno voti di tutti. Per il leader del partito radicale di sinistra, "è in corso una negazione della democrazia": "esorto alla mobilitazione più massiccia possibile per la manifestazione del 7 ottobre". (QUOTIDIANO NAZIONALE)