Benzina, boom dei prezzi: tutti gli aumenti dell’effetto Covid

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. Il prezzo del carburante in Italia è in salita.

Da una parte gli effetti della ripresa economica grazie all’allentamento delle restrizioni, dall’altro la crescita delle quotazioni del greggio sui mercati internazionali, causati anche dall’attacco informatico agli oleodotti nella costa orientale degli Usa, fanno lievitare le cifre a quote che non si vedevano da prima dell’epidemia da Covid-19. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Non è la prima volta che si sottolinea l’allarme per l’aumento dei costi di benzina e diesel dopo la fine del lockdown Carburanti, l’allarme Unc per i dati Mise: prezzo benzina ancora in alto. (AutoMotoriNews)

Vedi anche: Prezzi benzina e diesel, ancora rincari: associazioni dei consumatori sul piede di guerra. [email protected] Prezzi benzina: gli ultimi rincari sono responsabili di una stangata di oltre 175 euro. (InvestireOggi.it)

«Ora che stanno per arrivare le riaperture e gli allentamenti delle misure di lockdown, riparte la corsa dei prezzi dei carburanti. Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Maggio 2021, 08:29 Proprio mentre l'Italia prova a ripartire, con la stagione estiva alle porte e il settore turistico che scalpita, arriva una stangata per gli automobilisti. (leggo.it)

Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 176 euro all'anno per la benzina e 154 euro per il gasolio". Per Assoutenti il rincaro su base annua è per la verde di 266 euro a famiglia e di 230 euro per il diesel con "una stangata complessiva da 6,5 miliardi di euro". (Giornale di Sicilia)

A colpi di piccoli rincari quasi quotidiani, infatti, in dodici mesi il costo alla pompa per rifornire le automobili è salito fino a toccare il +16% per la benzina ed il +15% per il gasolio. Ce n’è a sufficienza, insomma, per far insorgere le associazioni dei consumatori che hanno chiesto al Governo un intervento per calmierare la spesa, intervenendo subito su tasse ed accise che appesantiscono il costo dei carburanti. (Automoto.it)

Con il prezzo del greggio che continua a crescere, arrivano anche le brutte notizie per gli automobilisti che devono fare i conti con un aumento delle tariffe al distributore che va avanti ormai da 12 mesi. (FormulaPassion.it)