Elezioni a Madrid, vittoria schiacciante del Pp: Ayuso può governare da sola

Elezioni a Madrid, vittoria schiacciante del Pp: Ayuso può governare da sola
Per saperne di più:
Adnkronos ESTERI

''E' l'inizio della fine'' del governo del premier Pedro Sanchez, ''un nuovo inizio'', ha commentato Ayuso, dicendo ai suoi elettori che ''oggi ha vinto la libertà''

Il Pp si è infatti aggiudicato 65 dei 136 seggi nel Parlamento regionale, come ha reso noto la Commissione elettorale con il 99,93 per cento dei voti scrutinati.

Non necessaria, quindi, un'alleanza con Vox per governare.

Vittoria schiacciante del Partito popolare (Pp) nelle elezioni regionali di Madrid, in Spagna, che permettono alla governatrice uscente Isabel Diaz Ayuso di guidare l'amministrazione da sola. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il risultato delle elezioni nella Comunità di Madrid smuove tutta la politica spagnola e invia un messaggio forte in tutta Europa. Al costo politico delle misure restrittive si può contrapporre il possibile beneficio nel rendersi protagonisti di una ripresa che oltre che efficace sia anche equa. (L'HuffPost)

Nel suo modo di comunicare, la Ayuso ha tradotto la chiusura di un bar come l’ingerenza dello Stato nella proprietà privata. Il governo Sánchez stava elaborando un decreto per imporre all’intero Paese lo «stato d’allarme» e quindi misure eccezionali di isolamento che riteneva necessarie. (Corriere della Sera)

Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. Pablo Iglesias, leader di Podemos, si è dimesso da tutte le sue cariche dopo la pesante sconfitta del suo partito e di tutta la coalizione di sinistra. (askanews)

Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox - Quotidiano Nazionale

L’altra vincitrice delle elezioni madrilene è certamente Mónica García Gómez, professione anestesista, coordinatrice e portavoce del partito Más Madrid nell’Assemblea madrilena. Le vincitrici di questo turno elettorale sono due donne: Isabel Díaz Ayuso e Mónica García Gómez di Más Madrid. (Il Riformista)

Stella nascente nel Partito popolare, Isabel Diaz Ayuso, è stata una delle principali critiche del governo del premier Sanchez e della sua gestione della pandemia. Le elezioni hanno registrato una partecipazione record, con più di 11 punti percentuali di affluenza rispetto alla precedente tornata, nel 2019. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Le elezioni della Comunidad danno ai Popolari 63 seggi, per governare basta l'astensione dell'ultra destra di Vox. I socialisti si fermano a 24 seggi, il peggior risultato della loro storia. Grande sconfitto Ciudadanos (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr