Tragedia in montagna, precipita mentre scala il Badile: così è morto Luca Ducoli

IL GIORNO INTERNO

Sabato a Lonato è morto un uomo che è caduto in un canale cercando di raccogliere fichi

L’uomo si chiamava Luca Ducoli, aveva 54 anni e viveva a Darfo Boario Terme, dove faceva l’odontotecnico.

È stato successivamente ricomposto nella sala mortuaria del vicino ospedale di Esine e successivamente restituita ai familiari.

Luca Ducoli lascia i genitori Nino e Maria, la sorella Chiara, la moglie Nicoletta e i quattro figli: Alice, Anita, Irene e Davide. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Per lui non c'è stato nulla da fare. E' Luca Ducoli, 54enne di Darfo, alpinista esperto e istruttore del Cai, la vittima della tragedia avvenuta questa mattina in Valcamonica. (Brescia Oggi)

Tragedia in Valcamonica, precipita mentre è in cordata con gli amici. Tragedia nel bresciano, un 54enne è precipitato dalla parete ovest del Pizzo Badile Camuno sul territorio comunale di Ceto in Valcamonica. (il Dolomiti)

L’atleta, residente a Courmayeur ma da qualche tempo in trasferta nelle Alpi Centrali, si è preparato a lungo per questa nuova sfida: scalare il classicissimo Spigolo Nord del Pizzo Badile il più rapidamente possibile. (Versante Sud)

Milano, 14 set. A riferirlo il soccorso alpino lombardo, specificando che le due vittime erano partite sabato dal rifugio Sasc Furà, in Svizzera, per raggiungere la parete Nord-Est del Pizzo Badile, in direzione della via Cassin, con l’intenzione di arrivare al rifugio Gianetti, in Valmasino (SO), dove però non sono mai arrivati (LaPresse)

Per il momento non si hanno ulteriori notizie, sono ancora in corso gli accertamenti da parte dei tecnici per capire l'esatta dinamica dell'incidente che non ha lasciato scampo all'escursionista La gravità dell'incidente era tale che per l'uomo non c'è stato nulla fare, inutili i tempestivi soccorsi. (Prima Brescia)

Dopo la segnalazione del mancato rientro sono partite le ricerche, sia sul versante italiano, sia su quello elvetico; impegnati i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazione di Valmasino, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza di Caiolo (SO), in collaborazione con la polizia cantonale elvetica, la REGA – Guardia aerea svizzera di soccorso e il Soccorso alpino della Val Bregaglia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)